Masters 1000 Roma: Fognini sempre più giù, out anche Volandri
Rosol sconfigge nettamente il ligure, così come avviene per il livornese contro Gilles Simon
Si chiude con una doppia sconfitta il primo giorno per il tennis italiano a Roma. Fabio Fognini crolla anche contro Lukas Rosol, così come Filippo Volandri che finisce ko in due set contro Gilles Simon.
Fognini inizia in maniera forse troppo contratta, con Rosol che scioglie il braccio game dopo game. Il ceco raccoglie le energie e ottiene un break fondamentale nel sesto game, che gli apre la strada verso la conquista del set. Fabio non riesce a reagire, è costretto ai vantaggi anche nell'ottavo gioco, prima di vedere Rosol chiudere col punteggio di 6-3. Anche in avvio di secondo set Fognini soffre l'intraprandenza di Rosol, che sbaglia poco e ottiene un altro break nel primo gioco. Fabio prova a scuotersi, arrivano anche un paio di chiamate di foot fault ma il ceco appare decisamente più a suo agio sul Centrale del Foro Italico. La dimostrazione della superiorità di Rosol su Fognini la si ha con l'altro break, che il ceco ottiene nel settimo game, dopo che il ceco lo ha fatto correre per tutto il campo alla ricerca della palla. Lukas, poco dopo, chiuderà col punteggio di 6-2, facendo scrivere a Fabio un'altra brutta pagina del suo 2014.
Simon parte subito con il piede giusto e brekka immediatamente Volandri, il quale fa fatica ad entrare in partita. Il saldo vincenti/errori gratuiti sottolinea le difficoltà dell'azzurro, il quale subisce un altro break dal transalpino, che vola sul 5-1. Volandri prova a recuperare, strappa il servizio a Simon nel settimo gioco ma poi non riesce a dare un seguito al suo gioco: arriva, inevitabile, il break del transalpino, che chiude il set sul 6-2. Il secondo set si apre bene per Volandri, che brekka in apertura e crea i presupposti per andare a caccia della rimonta. Tuttavia, Simon approfitta di un altro calo di tensione del livornese, e prende nuovamente il largo con una serie di cinque games consecutivi, che di fatto chiude l'incontro. Volandri prova a rifarsi sotto nell'ottavo gioco, ma spreca una palla-break prima della chiusura dell'incontro, con Simon che vince con un altro 6-2.