Quali Masters 1000 Roma: impresa di Travaglia! Fuori Caruso
L'azzurro supera in due set il più quotato spagnolo Montanes. Querrey troppo più forte del siracusano.
Impresa straordinaria di Stefano Travaglia, che supera il primo turno delle qualificazioni al Masters 1000 di Roma dopo aver sconfitto lo spagnolo Albert Montanes, numero 3 del tabellone cadetto e specialista della terra battuta.
Travaglia inizia in maniera particolarmente solida il proprio match, il quale non riesce a far breccia sul servizio dell'azzurro. Stefano è costretto a fronteggiare e ad annullare due palle-break nel sesto game e chiudere ai vantaggi l'ottavo gioco, non riuscendo a rispondere ottenendo palle-break. Si va così al tie-break, deciso praticamente all'inizio: 3-0 Travaglia, che poi gestisce il mini-break di vantaggio e ne ottiene un altro nel finale, chiudendo col punteggio di 7-3. Il secondo set si apre con Travaglia che spreca due palle-break nel quarto game prima di cedere il servizio a Montanes, sicuramente più motivato. L'azzurro, però, non ci sta e contro-brekka nel game successivo. La partita resta equilibrata, Travaglia resta concentrato e nel decimo game piazza la zampata decisiva: arriva per Stefano il break che vale il 6-4, l'impresa e l'approdo al prossimo turno.
Ora per Travaglia la qualificazione passa dallo sloveno Rola che ha sconfitto Gimeno Traver.
Esce di scena, invece, Salvatore Caruso, sconfitto dallo statunitense Sam Querrey. La partenza per Caruso è molto dura, visto che Querrey lo brekka nel secondo giuco e gli lascia poco scampo anche in risposta. Il siracusano però cresce punto dopo punto e ottiene, ma non trasforma, due palle-break nel quinto gioco, con l'americano costretto ad alzare il tono al servizio. Nel finale, però, Querrey ottiene un altro break e chiude il set col punteggio di 6-2. Caruso gioca sicuramente meglio nel secondo set, spreca un'altra palla-break nel terzo game prima di capitolare nel sesto gioco, alla seconda chance ottenuta da Querrey. Per l'americano, il proseguio del match diventa ordinaria amministrazione, fino al 6-3 finale.