Master 1000 Madrid: Fognini si arrende nuovamente a Dolgopolov

Inserito il 6 maggio 2014 15:16 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Fognini 6 TonelliFabio Fognini viene eliminato nel primo turno del Master 1000 di Madrid battuto in tre set dall'ucraino Alexandr Dolgopolov.


Alexandr Dolgopolov si conferma la bestia nera di Fabio Fognini, ma questa volta c'è stata molta più partita rispetto alle ultime uscite. Il risultato però è stato sempre lo stesso. L'azzurro quindi deve abbandonare il Master 1000 di Madrid.

Partita che era iniziata molto bene per il numero uno d'Italia, Dolgopolov invece era molto falloso e Fabio si portava subito avanti di un break. Break che riusciva a difendere con ordine e con ottime geometrie sino all'ottavo gioco, dopo un game interminabile e dopo tre palle del 5-3 cedeva il servizio e l'ucraino impattava sul 4-4. L'equilibrio proseguiva sino alla fine del parziale, ma quando tutto sembrava pronto per il tiebreak Dolgopolov piazzava cinque punti di fila e riusciva a chiudere il primo set con il punteggio di 7-5.

Fabio però non si disuniva e riusciva a rimanere attaccato alla partita anche nella seconda frazione di gioco, nel fatidico settimo game piazzava il break e si involava sul 4-3. Break che però Dolgopolov recuperava subito issandosi sul 4-4, ma Fognini giocava due gran games e riusciva a pareggiare i conti: 5-7 6-4 e tutti al terzo e decisivo set.

Nel primo gioco del terzo set l'ucraino annullava un'importantissima palla break con un diritto stratosferico, Fognini non riusciva a brekkare e, soprattutto, era costretto a cedere il servizio nel quarto gioco. All'interno di questo game da segnalare anche una chiamata di Lahyani su una palla vincente di Fabio, ma non sapremo mai se la palla fosse realmente fuori o buona. La cosa che conta è che Fognini provava a rientrare nella partita, ma un ottimo Dolgopolov glielo impediva e il match si andava a chiudere con lo score finale di 7-5 4-6 6-3 dopo centoventicinque minuti di partita.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome