ATP Monaco: tracollo Fognini, ko in finale

Inserito il 4 maggio 2014 13:37 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Fognini 4 TonelliIl tennista di Arma di Taggia gioca uno splendido primo set contro Klizan, poi si innervosisce e crolla alla distanza

Fabio Fognini inizia bene ma poi spreca tutto, e consente a Martin Klizan di portare a casa l'edizione 2014 del torneo di Monaco di Baviera.

Fabio inizia benissimo il match, e dopo aver brekkato in apertura e aver subito il contro-break da Klizan, riesce ad allungare in maniera decisa fino al 5-1. Fognini poi è bravissimo a resistere al tentativo di rientro da parte dello slovacco, giocando in maniera lineare e senza grosse sbavature: così, dopo pochi minuti, la vittoria del primo set col punteggio di 6-2 è servita.

Dopo la fine del primo set, però, Fognini cala clamorosamente di intensità e subisce il rientro prorompente di Klizan: lo slovacco allunga fino al 3-0, gioca in maniera praticamente impeccabile, al contrario di un Fabio sempre più nervoso col passare dei games. La conseguenza naturale, purtroppo, è un altro break arrivato nel sesto gioco, che consente a Klizan di chiudere il set col punteggio di 6-1.

In apertura di terzo set, Fognini riceve un penalty point che farà da abbrivio al break, che consente a Klizan di volare sul 2-0 prima, e sul 4-0 poi. Fabio prova a rientrare parzialmente, ha una palla-break nel sesto game ma non riesce a sfruttarla. Così, lo slovacco decide di giocare praticamente sui turni al servizio nonostante un Fognini più propositivo proprio nel finale: la chiusura è inevitabile, 6-2 per Klizan che può alzare le braccia al cielo, mentre per Fabio è un'occasione decisamente sprecata.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome