ATP Bucarest: Seppi fuori clamorosamente, Volandri cede a Rosol
L'altoatesino regala la vittoria a Berlocq dopo un assurdo finale di gara, Volandri steso in due set da Rosol
Primo turno del torneo di Bucarest nefasto per gli azzurri. Andreas Seppi butta via la partita contro l'argentino Carlos Berlocq, Filippo Volandri cede contro il ceco Lukas Rosol.
La prima parte del match tra Rosol e Volandri è da incubo per il tennista livornese, il quale vede raramente la palla e vede il suo avversario portarsi subito sul 5-0 dopo pochi minuti di match. Rosol conferma la propria superiorità nei confronti di Volandri, e dopo che l'azzurro è riuscito a tenere il servizio nel sesto gioco, il ceco chiude il parziale col punteggio di 6-1.
Rosol parte forte anche nel secondo set, con il break nel primo gioco che sembra voler dire "partita chiusa". Questa volta, la reazione di Volandri arriva e si concretizza nel contro-break nel quarto gioco, con l'azzurro che poi riesce a resistere al nuovo tentativo di fuga da parte del ceco e prova anche ad impensierirlo nel decimo gioco. Rosol però controlla la situazione, attende il tie-break per portare a casa la partita e lo vince, con il punteggio di 8-6.
Anche per quanto riguarda Seppi, il primo set è da buttare immediatamente nel dimenticatoio. Sono appena dodici i punti conquistati dal giocatore altoatesino in tutto il parziale, con Berlocq che ha vita clamorosamente facile e riesce a conquistare il set con un pesantissimo 6-0, che la dice lunga.
Seppi inizia a giocare con un set di ritardo, brekka in apertura di secondo parziale e inizia a mettere seriamente in difficoltà Berlocq. Il giocatore argentino non riesce più a impensierire l'azzurro sul proprio servizio, per poi subire un altro break a 0 nel quinto game. Seppi ingrana la marcia giusta e può chiudere comodamente il set col punteggio di 6-2.
La partenza del terzo set è incoraggiante per Seppi, che ottiene due break pesantissimi nel terzo e nel quinto game. Sembra che la parola 'fine' sul match sia stato posto, ma l'azzurro impazzisce e fa rientrare clamorosamente in partita Berlocq, che contro-brekka nel sesto game e anche nell'ottavo, riaprendo ogni discorso. Seppi si risveglia e strappa il servizio all'argentino subito dopo, ma servendo per il match si addormenta e viene controbrekkato. La partita diventa praticamente una lotteria, Andy annulla due match-point nel dodicesimo gioco prima di arrivare al tie-break: Berlocq parte meglio, Seppi prova a recuperare ma non riesce a rientrare, così l'argentino chiude sul 7-4.