ATP Bastad
Inserito il 9 luglio 2006 16:19 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Bastad, Svezia 10 - 16 luglio 2006
PRESENTAZIONE BASTAD 2006
Davydenko per riprendere il filo con la vittoria, Berdych perchè uno come lui lo dovrebbe tenere a lungo nella sua carriera, Ferrer, Ferrero e Robredo perchè l'"Armada" sulla terra fa paura, Coria perchè a volte ritornano Sul lungomare di Bastad, vicino ad ombrelloni, sdraio e creme solari (ma servono anche in Svezia?) si gioca uno dei classici appuntamenti estivi sulla terra battuta. Assente il vincitore del 2005, lo spagnolo rafael Nadal, impegnato oggi nella finale di Wimbledon, la prima testa di serie è il russo Nikolay Davydenko, tennista poco appariscente, ma che ha fatto della concretezza la sua arma per entrare nei primi dieci al mondo: al turno di esordio attende lo psagnolo Alberto martin, una brutta bestia su questi campi, un tennista che "non muore mai"; secondo favorito del tabellone è un altro spagnolo, Tommy Robredo, che dalla vittoria di Amburgo sembra aver cominciato una nuova carriera, ricca non più soltanto di complimenti, ma anche di successi ad altissimi livelli: il suo avversario di primo turno è il francese Gilles Simon; terzo del seeding è il ceco Berdych, giovane di chiaro talento, reduce da un match pieno di timore reverenziale con Federer sul centrale di Wimbledon e pronto a migliorare il risultato dello scorso anno, cioè a vincere il torneo: il primo ostacolo sarà costituito dallo psagnolo Nicolas Almagro, non certo un ingresso facile nel torneo; quarto favorito del torneo è il finnico Jarkko Nieminen, reduce da un ottimo torneo sull'erba dei campioni, e sorteggiato con l'argentino Juan Ignacio Chela. Da segnalare anche i primi turni di Ferrero opposto a Eleskovic, di Ferrer che attende un qualificato e di Coria, che al rientro darà vita ad un interessante match con il connazionale Acasuso. infine un bentornato ad Andreas Vinciguerra, in tabellone grazie ad una wild card ed in passato due volte finalista a Bastad.
Nessun azzurro nel main draw; al via delle quali i due giovani allievi di Caperchi: Gianluca Naso è stato sconfitto 6-2 6-4 dal russo Schukin, mentre Fabio Fognini è arrivato al terzo e decisivo turno del tabellone di qualificazione superando sempre in due set sia Norfeldt che Landsberg ed adesso se la vedrà con il vincente del match tra Ryderstedt e Al Ghareeb.
Entry list: Acasuso, Almagro, Berdych, Bjorkman, Calleri, Chela, Coria, Davydenko, Dlouhy, Ferrer, Ferrero, Horna, T. Johansson, Marach, Martin, Massu, I. Minar, Nieminen, Pashanski, Robredo, Serra, Simon, Soderling, Waske, Zabaleta (PR).
Albo d'oro recente
2005 Rafael Nadal
2004 Mariano Zabaleta
2003 Mariano Zabaleta
2002 Carlos Moya
2001 Andrea Gaudenzi
Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: ATP International Series
Montepremi: €302,000
Direttore del torneo: Thomas Wallen
Sito web: www.synsamswedishopen.com
Livescore: http://lsw.atptennis.com/2006/0316/frameset.asp?eventid=0316&lang=en
Punti della Race
W | 35 |
F | 24 |
SF | 15 |
QF | 8 |
2T | 3 |
1T | 1 |
Jacopo Mamberti @tennisteen