ATP San Paolo: Del Bonis perfetto, Lorenzi lotta ma cede in tre set
Inserito il 2 marzo 2014 23:11 da Davide Paganin in ATP Tour
Conclusione amara per l'azzurro nel torneo brasiliano, poichè nonostante una grandissima prestazione nulla è valso contro la potenza del giovane argentino, che vince il suo primo ATP in tre set.Foto Getty Images
Sfuma il sogno del primo titolo in carriera sul circuito maggiore per Lorenzi, che aveva alimentato le proprie speranze oggi dopo la vittoria nel primo set. Il sienese entrava come nei quarti agguerrito in campo, intenzionato a fare il proprio gioco ed a lasciare meno spiragli possibili all'avversario. Proprio come ieri la prima occasione concreta arrivava al settimo game, nel quale il nostro trasformava la seconda palla break avuta a disposizione gran una bella soluzione in drop seguita dalla copertura a rete. Una prestazione solida al servizio permetteva poco più tardi di chiudere la prima frazione con lo score di 6-4.
Nonostante la situazione di svantaggio, Del Bonis smaltiva velocemente la delusione e respingeva il violento assalto alla risposta di Paolo nel corso del primo game a seguire, tenendo il servizio ai vantaggi. Da quel momento in poi il giocatore albiceleste non concedeva nulla alla battuta, piazzando prime potenti e vicino alle righe quasi ininterrottamente per oltre un'ora. Al contrario ha pagato la prima chance concessa Lorenzi, che subiva il break nel sesto game e si ritrovava a dover sostenere una dura rincorsa per essere lasciato troppo indietro nel punteggio. Federico non barcollava e faceva suo il parziale per 6 giochi a 3.
Inizio di altissima intensità nella terza partita, con Lorenzi beffato al servizio sul 30-40 da un passante dell'avversario deviato dal nastro, costato un nuovo break. Dopo essersi salvato dal 0-2 0-30, il toscano proava in ogni modo a rendersi pericoloso nei turni di risposta, ma poco ha potuto fare di fronte ad un Del Bonis praticamente perfetto ed in totale fiducia. L'unica palla break è arrivata proprio all'ultimo sul 4-5, quando l'argentino serviva per il titolo, piazzando un nuovo ace nel momento cruciale.
Meritato dunque il trionfo per Del Bonis con il risultato finale di 4-6 6-3 6-4. Paolo invece può comunque godersi la prima finale sul circuito maggiore ed il ritorno tra i top-100, oltre alla consapevolezza di poter ottenere ancora molto in questa stagione con i mezzi mostrati oggi e questa settimana.
Il prossimo appuntamento per il tennista di Siena sarà già tra pochi giorni con le qualificazioni al Masters 1000 di Indian Wells, dove sarà accreditato di una tra le prime teste di serie del tabellone cadetto.