ATP Rio de Janeiro: Volandri si ritira nel finale
Il livornese vince il primo set contro Lajovic, poi cede alla distanza prima di alzare bandiera bianca nel parziale decisivo
Filippo Volandri cade al primo turno, ritirandosi nella parte finale del match che lo opponeva al serbo Lajovic, al turno inaugurale del torneo di Rio de Janeiro.
Il livornese e il balcanico danno vita a un primo set pirotecnico, in cui si susseguono ben otto break sui dodici games disputati. Volandri brekka per primo ma è Lajovic a provare a scappare sul 3-1, prima del rientro dell'azzurro che prima rientra sul 2-3 e poi si porta addirittura in vantaggio, sul 5-4 e servizio in suo favore. Il serbo non ci sta e contro-brekka Volandri mentre serve per il match, prima di arrivare al tie-break: gioco lottatissimo, in cui il toscano spreca un set-point prima di vincere per 9-7.
Nel secondo set parte bene Lajovic che brekka in apertura, prima del rientro di Volandri che contro-brekka nel quarto gioco. Poi il serbo prova a scappare nuovamente e strappa il servizio all'azzurro sul 4-3. Stavolta il recupero da parte di Filippo non riesce, anzi è il balcanino a brekkare nuovamente, per vincere il set con il punteggio di 6-3.
Volandri accusa il set perso nella fase finale, e inizia a patire anche qualche problema di natura fisica: così Lajovic vola facilmente sul 4-0, prima di vedere il suo avversario avvicinarsi alla rete per stringere la mano al serbo e lasciargli la partita vinta.