ATP Vina Del Mar: Fognini trionfa al fotofinish, battuto Almagro
Inserito il 9 febbraio 2014 02:27 da Davide Paganin in ATP Tour
Il ligure non si ferma più: Fabio Fognini è pronto a cercare di agguantare il terzo titolo della carriera a Vina Del Mar, dopo aver superato Nicolas Almagro in tre set.Foto Getty Images
E' inarrestabile l'ascesa verticale di Fognini. Il numero 1 d'Italia, entrato nei primi 15 del ranking mondiale grazie agli ottavi ottenuti agli Australian Open, salirà ancora un gradino nella graduatoria la prossima settimana, grazie alla vittoria odierna ottenuta ai danni di Nicolas Almagro.
Probabilmente Fabio vale anche di più sulla terra rossa, superficie di gioco nella quale ha vinto 16 degli ultimi 17 incontri disputati. Dopo i trionfi all'ATP 250 di Stoccarda ed all'ATP 500 di Amburgo e la finale persa ad Umago dello scorso anno, il nostro ha raggiunto a Vina Del Mar la quarta finale consecutiva sul rosso. Tra lui ed il terzo sigillo ora c'è solo l'argentino Leonardo Mayer.
Nella semifinale l'ex top-10 Almagro è stato decisamente ridimensionato sotto i colpi dell'azzurro, che volava 3-0 con due break di vantaggio in avvio. Fognini perdeva in corso d'opera un turno di servizio, ma nulla gli impediva di prevalere comunque con lo score di 6-4.
Critico voltafaccia nel secondo parziale, in cui dall'1-1 si assisteva ad un autentico black-out del tennista di Arma di Taggia, il quale cedeva ben 5 giochi consecutivi venendo trascinato così al terzo set.
La frazione decisiva era una lotta punto a punto, con scambi sempre più lunghi ed intensi che richiedevano dei veri colpi da maestro per mettere fuori gioco il proprio avversario. Fognini è stato due volte avanti di un break, ma veniva recuperato in entrambe le occasioni; il ligure ha anche servito per il match sul 5-3, mancando due match point consecutivi. Si è arrivati dunque al tiebreak, dove i 15 vinti sono stati decisi da soluzioni spettacolari da una parte e dall'altra. La zampata vincente la piazzava però sul 5-5 Fabio, che si guadagnava dunque il proprio posto da protagonista per la finale grazie al risultato di 6-4 1-6 7-6(5).