Quali ATP Zagabria: Cecchinato vince il derby, cade Viola
Inserito il 2 febbraio 2014 15:36 da Francesco Cammuca in ATP Tour
Il tennista palermitano batte Napolitano e approda al turno decisivo del tabellone di qualificazioni in terra croata. Viola ko contro Phau. Marco Cecchinato ha la meglio su Stefano Napolitano nel derby, che valeva un posto per il turno decisivo del tabellone di qualificazione al torneo di Zagabria. Perde, invece, Matteo Viola contro il tedesco Bjorn Phau.
La partenza del tennista palermitano è fortissima, visto che Cecchinato si porta subito sul 4-0 con un doppio break, anche se Napolitano riesce ad accorciare parzialmente le distanze con il break nel quinto gioco. Cecchinato spreca due palle del 5-1, ma il giovane biellese riesce a resistere per poi rifarsi clamorosamente sotto, con il nuovo break che vale il 4-5. Il palermitano, però, non ci sta e ottiene un nuovo break, quello che lo porta a vincere il set con il punteggio di 6-4.
Il secondo set vede un Napolitano in maggiore spolvero rispetto al suo connazionale, visto che Cecchinato annulla quattro palle-break nei primi tre turni di battuta. Poi il match diventa decisamente più equilibrato, con i giocatori al servizio che riescono a prendere il sopravvento, fino all'inevitabile tie-break: qui è Cecchinato ad avere la meglio, rimontando da 4-5 e servizio per Napolitano, fino al 7-5 finale.
Perde, invece, Matteo Viola contro il tedesco Phau, che brekka in apertura di match e decide, di fatto, il primo set. L'azzurro spreca una palla per il contro-break nel sesto gioco e non riesce più a crearsi nuove opportunità, vedendo così sfuggire il set con il punteggio di 6-4. Il secondo set continua sulla falsariga del primo, all'insegna dell'equilibrio, anche se stavolta è Viola a sfruttare una delle poche occasioni concesse dal suo avversario: è l'ottavo game, quando l'azzurro brekka Phau e nel game successivo tiene il servizio, vincendo il set col punteggio di 6-3.
Nel set decisivo parte bene Viola, che brekka in apertura, ma poi il suo avversario torna in carreggiata con il contro-break nel quarto gioco e rimette tutto in equilibrio. Nella volata finale, la spunta Phau con il break decisivo nell'ottavo gioco: è la svolta del match, vinto dal tedesco col 6-3 nel set finale.