Quali Atp Zagabria: Napolitano, Cecchinato e Viola al secondo turno
Inserito il 1 febbraio 2014 19:35 da Alessandro Provasi in ATP Tour
Dopo i successi di Quinzi, Arnaboldi e Cipolla, altri tre azzurri approdano al secondo turno delle qualificazioni dell'Atp di Zagabria. Si tratta di Stefano Napolitano, Marco Cecchinato (nella foto) e Matteo Viola.L'unico derby azzurro disputatosi nel primo turno delle qualificazioni a Zagabria era quello tra Stefano Napolitano, in tabellone con una wild card, e Salvatore Caruso: ad imporsi è stato il primo, in 2 set. Nel primo set l'inerzia sembra dalla parte di Caruso, che si porta avanti di un break, servendo anche per il set sul 5-4 in suo favore; qui però la reazione di Napolitano, che recuperava lo svantaggio per poi chiudere al tie break per 7-2. Nel secondo parziale tutto liscio fino al 3-3, momento in cui Napolitano cambia marcia strappando per 2 volte consecutive il servizio a Caruso, chiudendo per 7-6(2) 6-3.
Al secondo turno Napolitano disputerà un altro derby, contro il numero 5 del seeding Marco Cecchinato, che ha sconfitto in 2 rapidi set la wild card di casa Mladen Mitak. Nel primo set il break decisivo arriva nell'ottavo gioco, e consente a Cecchinato di chiudere 6-3. Nel secondo parziale altri due break, uno sull'1-1 e uno sul 4-2 consentono all'azzurro di chiudere la pratica con il punteggio complessivo di 6-3 6-2.
In serata è toccato all'ultimo azzurro, ovvero Matteo Viola, opposto al croato Nikola Mektic; l'azzurro ha combattuto per 3 set per avere la meglio sull'avversario. Nel primo parziale un break sul 2-1 consente a Viola di vincerlo per 6-3. Nel secondo set, sotto 5-2, l'azzurro riesce ad impattare sul 5-5, ma poi cede altri 2 games di fila e con essi il parziale per 7-5. Nel set decisivo Viola va subito sotto 0-2, ma nel game successivo recupera il break e, sul 5-5, piazza l'allungo decisivo che gli permette di vincere il match per 6-3 5-7 7-5. Al secondo turno Viola sfiderà il tedesco Bjorn Phau.