Australian Open U: Seppi eliminato al quinto set

Inserito il 16 gennaio 2014 10:10 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Seppi 7 GettyAndreas Seppi stavolta non riesce a vincere in cinque set, si deve arrendere allo statunitense Donald Young.


Il numero due d'Italia saluta gli Australian Open e lo fa sicuramente con qualche rammarico perchè la partita con Donald Young è stata sicuramente condizionata dal caldo e soprattutto perchè nel parziale decisivo Seppi ha avuto le chance per vincerla.

Partiamo dall'inizio però, sono le 11 del mattino e fa un caldo clamoroso a Melbourne, ma si gioca. L'inizio è molto equilibrato, i due giocatori tenevano i rispettivi turni di battuta (anche se avevano diverse palel break a testa) sino al decimo gioco, momento in cui Young riusciva a brekkare l'azzurro e a chiudere il parziale per 6-4.

Arrivava subito la grande reazione di Seppi che iniziava la seconda frazione di gioco alla grande, infilando, dall'1-1, una serie di quattro games di fila che lo portavano sul 5-1 prima di chiudere il set per 6-2.

Il tennista di Caldaro sprecava due palle break in apertura di terzo set, da li in poi i due tennisti tenevano sino al 3-3. Qui Young piazzava un parziale mortifero di tre games di fila che lo portavano avanti per 6-4 2-6 6-3, per l'azzurro sembrava veramente difficile una rimonta anche considerando le condizioni di gioco veramente al limite.

Ed infatti ad inizio quarto set lo statunitense scappava via brekkando in apertura l'azzurro. Ma nel sesto gioco arrivava la reazione d'orgoglio di Andreas che si riprendeva il break, impattava prima sul 3-3 e dopo sul 4-4. Proprio nel nono gioco l'allievo di Sartori era ad un passo dal baratro: sotto 0-40 riusciva a tirarsi fuori dalla buca, a tenere il servizio e nel game successivo brekkava nuovamente Young: 6-4 e quinto set, ancora una volta.

Nel frattempo però il direttore del torneo sospendeva tutti i match per l'eccessivo caldo, si riprendeva allora dopo ben quattro ore. Il parziale decisivo era equilibratissimo, sia sul 3-2 che sul 4-3 l'azzurro aveva la chance di brekkare Young, ma non la sfruttava. E allora nel nono gioco, sul 4-4, era lo statunitense a brekkare per primo e a portarsi sul 5-4, servendo per il match. Ma Seppi operava il controbreak a 0 ricucendo lo strappo e portandosi sul 5-5, era però l'ultimo sussulto dell'altoatesino perchè Young lo ribrekkava e stavolta chiudeva i conti: 6-4 2-6 6-3 4-6 7-5 lo score finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome