Australian Open U: Fognini vince ancora, è al terzo turno

Inserito il 15 gennaio 2014 10:56 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Fognini 1 TonelliFabio Fognini non sbaglia, batte Jarkko Nieminen in quattro set e si qualifica per il terzo turno degli Australian Open.



E' grande Italia quella che stiamo vedendo a Melbourne, infatti dopo Flavia Pennetta, anche Fabio Fognini si qualifica per il terzo turno del primo slam dell'anno.

Quella del tennista ligure non era certamente una partita facile, perchè il finlandese Jarkko Nieminen è sempre un avversario ostico, mancino, capace di metterti in difficoltà con le sue uncinate di diritto.

Ma il tennista di Arma di Taggia ha giocato una partita con più alti che bassi, anche se il match iniziava male con uno 0-3 iniziale. Fabio però era bravo a recuperare subito lo svantaggio e a raggiungere Nieminen sul 3-3; i due tennisti tenevano i servizi sino al 5-5, momento importante in cui Fabio piazzava un altro break ed era quello che gli consegnava il primo parziale, 7-5 per l'italiano.

Il secondo set era veramente quasi perfetto da parte dell'azzurro, il quale annullava due palle break sul 2-2 , poi nel game successivo brekkava Nieminen. Era un break decisivo perchè Fabio non concedeva più niente al servizio e chiudeva il set per 6-4: due set a zero.

La reazione del finlandese però non si faceva attendere ed arrivava nella terza frazione di gioco, Fognini dopo un game fiume, il sesto, doveva cedere il servizio e andava sotto 2-5 prima che Nieminen chiudesse il set con il punteggio di 6-3. Si andava quindi al quarto.

Tra il terzo ed il quarto set Fognini chiamava un medical time-out per vesciche, ma comunque era in grado di continuare senza particolari patemi. Il momento decisivo della partita erano i primi games del parziale: Fognini annullava quattro palle break nei primi due turni di servizio e dopo essersi salvato brekkava con grande cinismo Nieminen.

Era un break fondamentale che gli permetteva di allungare sul 4-1 prima e sul 5-2 dopo, proprio nell'ottavo game arrivava il secondo break del parziale: era l'ultimo del match. Match che si concludeva con lo score finale di 7-5 6-4 3-6 6-2, al terzo turno il numero uno azzurro se la vedrà con Sam Querrey.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome