Australian Open U: eroico Seppi, passa il turno contro Hewitt

Inserito il 14 gennaio 2014 09:59 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Seppi 1 GettyL'altoatesino vince i primi due set prima di farsi rimontare dall'idolo locale, e al termine di un quinto set da thriller riesce a vincere la partita

Andreas Seppi riesce nell'impresa di superare Lleyton Hewitt, conquistando un posto al secondo turno dell'edizione 2014 degli Australian Open, al termine di una gara tortuosa.

La partenza migliore la mette a segno Hewitt, il quale brekka l'azzurro nel quarto game prima di subire la rabbiosa rimonta da parte di Seppi, il quale mette a segno tre giochi consecutivi e si porta addirittura in vantaggio. Tuttavia, l'idolo locale non ci sta e contro-brekka nuovamente l'altoatesino. Il resto del set mantiene un certo equilibrio fino all'inevitabile conclusione riservata al tie-break: nel gioco finale, Seppi si dimostra più freddo e deciso nei punti importanti e vince col punteggio di 7-4.

Il secondo set vede l'ottima partenza di Seppi, il quale ottiene un break in apertura che, però, si rivelerà decisivo. Hewitt, infatti, non riesce ad adottare delle contromosse per contrastare l'ottimo gioco dell'italiano, il quale si dimostra anche particolarmente solido al servizio e cede pochissimi punti al suo avversario di giornata. Appare scontato, a questo punto, il finale del set, con Seppi che mantiene calma e concentrazione, e soprattutto ottiene la vittoria del parziale, con il punteggio di 6-4, portandosi in una netta posizione di vantaggio nei confronti di Hewitt.

Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare le doti di lottatore di Hewitt, il quale scende in campo con grande piglio prima dell'inizio del terzo set, in cui va subito sotto per poi rimontare immediatamente. Seppi annulla due palle-break nel quarto game prima di tornare nuovamente solido sui propri turni di battuta, ma l'australiano sembra avere un'altra marcia, grazie anche al grande sostegno del pubblico di casa. Così, nel dodicesimo gioco, un generosissimo Hewitt brekka Seppi e conquista il terzo set con il punteggio di 7-5, riportandosi così in partita.

Anche il quarto set si apre con una serie di break e contro-break, in cui è ancora Seppi a provare a scappare ma con l'intervento immediato da parte di Hewitt. Stavolta, però, non ci sono particolari difficoltà per entrambi i giocatori sui propri turni di battuta, visto che dopo i primi due giochi non arrivano palle-break sia per l'azzurro che per l'idolo locale. Ancora una volta, però, è il dodicesimo game quello decisivo per le sorti dell'intero set: di nuovo Seppi al servizio, di nuovo Hewitt pronto a brekkarlo e a conquistare un altro 7-5, con cui l'idolo locale si riporta in perfetta parità.

Come nei due precedenti parziali, anche nel quinto set Seppi brekka in apertura Hewitt ma stavolta non arriva l'immediato contro-break australiano. Anzi è l'azzurro a sfiorare addirittura il doppio break, sprecando una chance nel terzo gioco, consentendo al padrone di casa di reagire e di riportarsi in parità, nell'ottavo gioco. Dopo il 4-4 sembra che l'inerzia del match sia passata dalla parte di Hewitt, ma in molti dimenticano lo spirito combattivo di Seppi, il quale spreca una palla-break nel nono gioco e annulla un match-point nel game successivo. Il tutto, prima dell'undicesimo gioco, quello in cui l'azzurro raccoglie le ultime forze rimaste e brekka Hewitt. Andy poi va a servire per il match e non si lascia sfuggire l'occasione: è 7-5 Seppi, e soprattutto accesso al secondo turno. 

Nel turno successivo, Seppi se la vedrà contro Donald Young, eterna incompiuta del tennis a stelle e strisce che al primo turno ha usufruito del ritiro dell'olandese Haase.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome