ATP Vienna: Fognini vince un set, poi scioglie
Inserito il 18 ottobre 2013 15:18 da Davide Paganin in ATP Tour
Brutta prestazione di Fabio Fognini nei quarti di finale dell'ATP 250 di Vienna. Il ligure, numero 3 del seeding, è stato sconfitto in tre set dall'olandese Robin Haase, prevalso con il punteggio di 6-7(4) 6-1 6-1.Foto Getty Images
Giornata decisamente negativa per Fognini, che purtroppo sfodera una delle sue giornate all'insegna del nervosismo e degli errori non forzati, nonostante un match che sembrava essere partito con il piede giusto, almeno in termini di punteggio.
La testa di serie numero 3 del torneo austriaco si faceva valere al servizio per tutto il corso della prima frazione, in cui non è stata concessa alcuna palla break da entrambe le parti in dodici giochi, sicchè il tiebreak risultava l'unica soluzione plausibile. In quest'ultimo Fabio prendeva le distanze dal 4-4, piazzando tre punti consecutivi che valevano il 7-6(4) in proprio favore.
L'inizio del secondo set ha segnato la svolta totale dell'incontro, poichè dopo una chiamata ritenuta dubbia Fognini ha cominciato a dare segni di nervosismo, sbagliando molto più spesso e lasciando campo libero al dominio dell'avversario. Eloquente l'andamento del parziale: Haase si è imposto con lo score di 6-1 in appena 16 minuti di gioco.
La storia non cambiava nella partita decisiva, in cui il tennista di Arma di Taggia teneva unicamente il primo game di servizio, realizzando invece in seguito un negativo di 6 giochi a 0. Haase non si faceva pregare, trovando anche sempre maggiore fiducia e sfruttando al meglio il momento no del nostro, conquistando così in scioltezza la vittoria (conclusasi con un doppio fallo di Fognini, sigla di un match lasciato andare) con il risultato finale di 6-7(4) 6-1 6-1.