Masters 1000 Shanghai: occasione persa per Seppi
L'altoatesino se la gioca con Federer per un set, lo perde e lascia la scena allo svizzero, che vince agevolmente il secondo
Andreas Seppi può tranquillamente mangiarsi le mani, nonostante Roger Federer abbia rispettato il pronostico, sconfiggendolo in due set al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai.
L'azzurro gioca alla pari con l'ex numero 1 del mondo, evita la sua classica partenza ad handicap e sfiora il break nel terzo gioco, quando gli viene annullata una palla-break da Federer. L'occasione, però, è solo rimandata e arriva nel quinto game, anche se l'elvetico risponde subito e si riporta in parità, sul 3-3. Seppi avrebbe un'altra chance per strappare il servizio a Federer nel settimo gioco, ma proprio nel decimo game arriva il pesante break da parte dello svizzero, che vince il set con il punteggio di 6-4.
Il set perso in questo modo abbatte un po' Seppi, il quale viene brekkato in apertura da Federer e dà l'impressione di non essere in grado di reagire, o quantomeno di ripetere l'ottimo primo set. Dal canto suo, lo svizzero alza leggermente il livello per evitare brutte sorprese, concedendo appena quattro punti sul proprio servizio, una volta conquistato il break di vantaggio. Seppi tenta l'assalto finale nel nono game, quando Federer serve per il match e si ritrova sotto 0-30, ma la reazione del campione di Basilea è grandiosa: quattro punti consecutivi e vittoria Federer.