Masters 1000 Shanghai: il derby azzurro va a Fognini
Il numero uno azzurro soffre, rischia di perdere ma alla fine riesce a ottenere una sofferta vittoria contro Paolino, che per quasi due set gioca alla grande
Fabio Fognini si aggiudica il sofferto derby di primo turno contro Paolo Lorenzi, accedendo così al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai.
L'avvio del match sorride a Lorenzi, il quale brekka subito Fognini e resiste al tentativo di rientro immediato da parte del ligure, il quale non sfrutta due palle del contro-break nel secondo, un'altra occasione nel quarto e altre due palle-break nel sesto gioco. Lorenzi resiste, lascia sfogare il proprio connazionale e poi torna a comandare le operazioni, non concedendo più nulla a Fognini e portando a casa il primo set, con il punteggio di 6-4.
Anche nel secondo set parte meglio Lorenzi, il quale spreca una palla-break in apertura, per poi strappare nuovamente il servizio a Fognini nel terzo game, con anche la possibilità di ottenere un pesantissimo doppio break di vantaggio con un'occasione, non sfruttata, nel quinto gioco. Fognini non sembra sapere che pesci prendere, ma proprio in extremis, quando Lorenzi stava per servire per il match sul 5-4, raccoglie le energie necessarie per brekkare il toscano e avere la chance di giocarsi il tie-break. Nel game decisivo, la svolta arriva dopo il primo cambio di campo, quando Fognini infila quattro punti consecutivi e vince col punteggio di 7-4.
Nel set decisivo, Fognini riesce a partire meglio, e dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco, riesce a strappare il servizio a Lorenzi nel game successivo, passando in vantaggio per la prima volta nel match. Il toscano non riesce a reagire, anche perchè il giocatore di Arma di Taggia sembra essere riuscito ad alzare il proprio livello di gioco. Così, la gara scivola via abbastanza velocemente, e senza che Lorenzi possa tentare di rientrare in corsa per la vittoria.
Fognini chiude, con un 6-4 che lo fa volare al secondo turno, dove affronterà lo spagnolo Tommy Robredo, che ha vinto l'altro derby di primo turno contro Granollers e che ll ligure ha già sconfitto a Pechino.