Quali Masters 1000 Shanghai: Lorenzi al turno decisivo
Il tennista toscano liquida in due set il giapponese Sugita, andando a giocarsi un posto nel main draw del torneo cinese
Paolo Lorenzi si qualifica per il turno decisivo, nel tabellone di qualificazioni del torneo di Shanghai, rientrante nel circuito Masters 1000, dopo la vittoria in due set contro il giapponese Sugita.
L'azzurro, testa di serie numero 8 del tabellone cadetto, ha iniziato alla grande il primo set, strappando il servizio al giocatore nipponico nel terzo e nel quinto game, portandosi così sul 5-1 nel giro di pochi minuti. La chiusura del parziale è stata particolarmente complicata per Lorenzi, visto che nell'ottavo game Sugita è riuscito a brekkare l'azzurro, salvo poi strappare nuovamente il servizio al giapponese, vincendo il set per 6-3.
Sugita dimostra di aver preso le misure a Lorenzi sin dall'inizio del secondo set, quando si porta sul 3-1 e ottiene nuove palle per il doppio break, sia nel quinto che nel settimo game, salvo poi subire il rientro in carreggiata del giocatore toscano, il quale ha contro-brekkato il giapponese nel gioco successivo, portandosi sul 4-4. Lorenzi è costretto ad annullare un'altra palla-break a Sugita nel nono game, per poi portarsi in vantaggio poco dopo, con il break che è valso la vittoria del set e del match, con il punteggio di 6-4.
L'ultimo ostacolo che separa Lorenzi dal main draw di Shanghai risponde al nome di James Duckworth, australiano che ha appena sconfitto lo spagnolo Roberto Bautista-Agut.