Atp Beijing: Fognini sfiora impresa

Inserito il 4 ottobre 2013 08:06 da Alberto Alesso in ATP Tour
Fognini 1 Tonelli
Il tennista ligure gioca un match strepitoso ma alla fine esce sconfitto nei quarti di finale dell'Atp500 di Pechino contro Nadal.


(Foto Tonelli)

Fabio Fognini è stato battuto da Rafael Nadal (n°2 Atp), testa di serie numero 2 del torneo. L'iberico si è imposto col punteggio di 2-6 6-4 6-1 in 2h e 15' di gioco.

L'azzurro, dopo aver passeggato negli ottavi con Hewitt, un altro ex numero 1 al mondo, gioca un match fantastico almeno per un ora e mezza e arriva ad un passo dal battere il tennista di Manacor che era reduce da 20 vittorie consecutive tra Us Open Series, Coppa Davis e primi due turni di questo torneo e che con ogni probabilità finirà l'anno al primo posto della classifica mondiale.
Fabio gioca bene da fondocampo ma anche al servizio soprattutto nel primo set, purtroppo però contro un campione come Rafa bisogna praticamente essere perfetti dal primo all'ultimo punto e a volte nemmeno basta. Spesso si criticano le sconfitte dell'azzurro per il suo atteggiamento in campo ma stavolta bisogna solo applaudirlo per la splendida prestazione.

Nel primo set Fognini si porta avanti 3-0 brekkando Rafa nel secondo gioco. Lo spagnolo perde il proprio turno di servizio anche nel sesto gioco e si ritrova sotto 5-1. Fabio serve per il set, ha due set point ma alla fine cede il proprio turno di battuta. Poco male visto che nel gioco successivo brekka Nadal e si aggiudica il primo parziale per 6-2.

Inizio sprint da parte di Fabio anche nel secondo set. L'azzurro si porta avanti 3-0 e ha due palle consecutivie del 4-0 ma non riesce a concretizzarle. Sul 3-1, il tennista di Arma di Taggia riesce a tenere il servizio ai vantaggi senza concedere palle break giocando un tennis fantastico e nel game successivo ha nuovamente l'occasione per portarsi avanti di due break ma Rafa tiene la battuta. Sul 4-2 Fabio va avanti 30-0 ma poi deve fronteggiare quattro palle break che salva anche con la complicità di Nadal. L'azzurro ha anche una palla del 5-2 ma alla fine Rafa riesce a strappare il servizio al nostro tennista e si riporta sotto. La partita diventa una lotta, terreno ideale per l'iberico che sale di livello e sul 4-4 con due passanti di dritto conquista nuovamente il break. Nadal, tenendo la battuta, si impone nella seconda frazione per 6-4 conquistando cinque game consecutivi.

Il terzo set sembra avere un copione già scritto ed infatti l'iberico, nel terzo game, strappa a zero il servizio a Fabio portandosi avanti 2-1. Fognini, comprensibilmente demoralizzato, perde il proprio turno di servizio anche nel quinto gioco. Nadal si porta sul 5-1 prima di brekkare nuovamente l'azzurro ed imporsi nella terza frazione per 6-1.

La partita finisce con un parziale di undici giochi ad uno per Nadal dopo che Fognini aveva vinto dieci dei primi tredici games del match. Fabio ora si sposterà a Shanghai dove sarà impegnato nel Master1000 cinese.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome