Atp 500 Beijing: Fognini demolisce Hewitt e vola ai quarti
Grande prestazione del tennista ligure, che lascia la miseria di due games all'ex numero uno del mondo ed ottiene l'accesso ai quarti.
(Foto Tonelli)
C'è tutto Fabio Fognini nel giocatore che stiamo ammirando in questi giorni a Beijing, torneo nel quale il tennista ligure ha appena conquistato i quarti di finale. Lo stesso Fognini che negli ultimi due mesi aveva collezionato solo sconfitte e comportamenti che definire rivedibili è alquanto riduttivo nella capitale cinese riacquisisce improvvisamente fiducia, e dopo aver sconfitto Tommy Robredo, con il quale era sotto 4-1 nei precedenti, si prende il lusso di dominare Lleyton Hewitt.
Certamente un risultato che si attendevano in pochi per una vastità di ragioni, a partire dall'attitudine ai campi veloci dei due giocatori, per arrivare appunto allo stato di forma di entrambi, con un Fognini come detto proveniente da due mesi disastrosi, ed uno Hewitt che invece era apparso in ottima forma quest'estate, con la finale a Newport, la semifinale ad Atlanta e gli ottavi agli Us Open.
Invece non c'è stata storia, Fognini ha surclassato l'aussie, dominando con il punteggio di 6-0 6-2 in un'ora precisa di gioco. Nel primo set il ligure non concedeva alcuna palla break, strappava tre volte il servizio all'avversario, ed il bagel era servito. Qualche piccola difficoltà in più ad inizio secondo set, quando Fabio si faceva recuperare un break nel secondo game, ma dal 2-2 metteva a segno un parziale di quattro games consecutivi che lo portavano direttamente ai quarti di finale.
Bellissima vittoria e grande torneo, ma in regalo ora Fabio avrà un quarto di finale contro, presumibilmente, Rafael Nadal, che non dovrebbe avere problemi contro Kohlschreiber al secondo turno. Inutile dilungarsi sulla difficoltà dell'eventuale match, considerando anche che lo spagnolo è ad un passo dalla prima posizione mondiale.