ATP Kuala Lumpur, qualificazioni: missione compiuta per Viola
Inserito il 23 settembre 2013 11:51 da Davide Paganin in ATP Tour
Si conclude nel migliore nei modi il torneo di qualificazione all'ATP 250 di Kuala Lumpur per il veneto classe '87 Matteo Viola, che ha superato questa mattina il giapponese Yasutaka Uchiyama in due set.Foto Constantini
Questa settimana entrambi i tornei del circuito maggiore in corso (Bangkok e Kuala Lumpur) avranno almeno un rappresentante italiano al via nel tabellone principale. Se Paolo Lorenzi era iscritto nel main draw di Bangkok di diritto, il merito oggi va dato a Viola, che dopo aver disputato con successo tra ieri ed oggi i due turni di qualificazione in Malasya.
Il match odierno contro Yasutaka Uchiyama non sembrava riservare particolari difficoltà per la prima mezzora, in cui il nostro ha dominato senza concedere alcuna palla break e togliendo due volte la battuta all'avversario, prevalendo così nel primo set con un perentorio 6-1.
Diversi problemi invece per Matteo nella seconda frazione, in cui si è trovato per due volte consecutive indietro di un break nei primi giochi del parziale. Il tennista giapponese però non riusciva mai a confermarsi, venendo rimontato da 2-0 a 2-1 e da 3-1 infine a 3 pari.
Non finivano qui però i grattacapi per l'azzurro, che ha comunque dovuto rincorrere nei turni di servizio fino al 5-5, con anche due pericolosi set point concessi ed annullati nel corso del decimo game. Scampato il pericolo, Viola realizzava break a 0 che lo mandava a servire con successo per la vittoria, la quale garantiva l'accesso al main draw con il risultato finale di 6-1 7-5.
Ora ci sono buone speranze di avere un sorteggio quantomeno alla portata nel tabellone principale, visto che Matteo potrebbe affrontare con il 50% di probabilità un altro giocatore proveniente dalle qualificazioni. Gli altri due candidati avversari invece sono il russo Dmitri Tursunov e l'argentino Horacio Zeballos.