Atp San Pietroburgo: Fognini, ad un passo dalla sconfitta, si ritira
Inserito il 19 settembre 2013 13:03 da Alberto Alesso in ATP Tour
Il tenista ligure viene eliminato al secondo turno dell'Atp250 di San Pietroburgo, torneo indoor dove l'anno scorso raggiunse la finale.(foto Tonelli)
Fabio Fognini, testa di serie numero 1 del tabellone, è stato sconfitto dal polacco Michal Przysiezny (n°112 Atp). L'allievo di Josè Perlas si è ritirato quando il punteggio lo vedeva sotto per 6-3 5-3 e 0-30 sul proprio servizio dopo 1h e 4' di gioco.
Nel primo set, Fognini va in difficoltà nel quarto gioco quando salva una palla break e riesce a tenere la battuta ai vantaggi. Sul 4-3, il polacco va 0-40 sul servizio di Fabio e poi ottiene il break portandosi 5-3. Tenendo il suo turno di servizio, Przysiezny si aggiudica il primo parziale per 6-3.
Nel secondo set, i due tennisti tengono abbastanza agevolmente la battuta nei primi quattro giochi. Sul 2-2 il polacco brekka Fabio e, tenendo il proprio turno di servizio, si porta sul 4-2. Nel settimo gioco Przysiezny ha due palla break consecutive che lo porterebbero a servire per il match ma Fognini le annulla e tiene la battuta. Poco male per il polacco che tiene agevolmente il suo turno di servizio. Sotto 5-3 Fabio serve per rimanere nel match, parte sotto 0-15 per il penalty point preso alla fine del game precedente per proteste, commette un doppio fallo e decide di ritirarsi.
Da notare come il tennista ligure non abbia avuto nemmeno una palla break in tutto il match.
Ora Fognini si sposterà in Asia dove è iscritto all'Atp500 di Pechino e al Master1000 di Shanghai sperando di invertire la tendenza negativa sul veloce. Superficie che lo ha visto perdere quattro degli ultimi sei incontri.