US Open U: Seppi cede sul finale, Istomin raggiunge gli ottavi

Inserito il 1 settembre 2013 22:50 da Davide Paganin in ATP Tour
Seppi 21 TonelliTanto amaro in bocca per l'esito del terzo turno odierno degli US Open, che vedeva opposti Andreas Seppi e Denis Istomin. Il tennista uzbeko è prevalso con il punteggio di 6-3 6-4 2-6 3-6 6-1, aggiudicandosi così il posto in palio per gli ottavi di finale.

Foto Tonelli

E' Istomin ad aggiudicarsi la quarta edizione delle sfide tra lui e Seppi. Quella che che è ormai una tradizione da Slam non ha tradito le attese, essendo terminata anche quest'oggi al quinto set. L'unico rammarico per i tifosi italiani è che questa volta è mancato completamente nel momento decisivo il nostro giocatore, arrivato anche vicino ad un sorpasso decisivo ma crollato di schianto quando i punti hanno cominciato a scottare.

Andreas partiva bene nel primo set, mostrandosi meno falloso del solito nella fase d'avvio e procurandosi diverse palle break già nel terzo game. Istomin riusciva però a salvarsi con il servizio e dettando ritmi elevati nello scambio, ribaltando successivamente la situazione grazie al break realizzato nel corso del sesto gioco. A quel punto il tennista di Caldaro non riusciva più a rendersi pericoloso alla risposta, poichè a suon di aces l'avversario si imponeva con lo score di 6-3.

La situazione sembrava poter subito girare nel secondo parziale, con Seppi che toglieva immediatamente la battuta ad Istomin nel secondo game, senza però riuscire poi a confermarsi nel gioco successivo. Il match rimaneva comunque su buoni livelli fino al 4-4, quando Andreas giocava quattro pessimi punti consecutivi regalando il break, ad un Istomin che non chiedeva altro per chiudere a proprio favore anche questo set per 6-4.

La terza frazione vedeva finalmente Seppi ingranare una marcia superiore, accelerando con i colpi da fondocampo e comandando al servizio. Nel quarto gioco il nostro otteneva un primo break, bissandolo poi sul 5-2 e prevalendo così con il punteggio di 6-2.

Nel quarto set un break iniziale mandava Istomin avanti sul 2-0, facendo temere che il match fosse alle battute finali. La reazione di Andreas si faceva però ancor più travolgente rispetto al parziale precedente, con una serie positiva di 5 giochi consecutivi. L'altoatesino non tremava più, cogliendo l'occasione di chiudere per 6-3 ed approdare così ancora una volta al quinto set.

La partita decisiva ha visto due andamenti completamente diversi. Nei primi tre giochi Seppi rimaneva quello dell'ultima ora e mezza, aggressivo e solido da fondocampo, costringendo Istomin a rincorrere per salvarsi in difesa. Sull'1-1 il nostro è stato avanti 0-40 con tre palle break consecutive a disposizione, ma dopo due ottime prime di servizio vincenti dell'avversario, l'azzurro ha fallito un comodo dritto che gli avrebbe permesso di tentare la fuga verso la vittoria.

Dopo l'occasione mancata, l'inerzia del match cominciava a prendere una piega diversa, con Andreas via via sempre più remissivo e meno incisivo con i colpi, battuta in primis. Sull'1-2 30-40, il natìo di Bolzano gettava un attacco a campo aperto da sopra la rete in pasto all'avversario, al quale è bastato ben piazzare la palla dall'altra parte della rete per ottenere un insperato break. 

L'incontro non era comunque finito, poichè il quinto game si rivelava lunghissimo e lottato, con molte occasioni da una parte di controbrekkare e dall'altra di prendere le distanze. Dopo aver nuovamente mancato una chance concreta di togliere il servizio ad Istomin, Seppi mollava definitivamente la presa sul match, cedendo di schianto con il risultato finale di 6-3 6-4 2-6 3-6 6-1.



































Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome