US Open U: vince Andreas, sarà ancora Seppi-Istomin

Inserito il 30 agosto 2013 23:10 da Davide Paganin in ATP Tour
Seppi 1 GettyLieto finale per la quinta giornata degli US Open. L'unico azzurro in campo oggi, Andreas Seppi, ha sconfitto in tre set l'indiano Somdev Devvarman, accedendo così al terzo turno dello Slam americano.

Foto Getty Images.

Seppi-Istomin capitolo IV. Questo è ciò che emerge alla conclusione dei secondi turni di main draw a Flushin Meadows, il quarto incontro di quella che ormai sta diventando una rivalità da Slam tra l'altoatesino ed il tennista uzbeko, prevalso oggi senza problemi su Tobias Kamke.

I due (dopo questo week-end) si saranno affrontati per ben quattro volte negli ultimi sei tornei dello Slam: Wimbledon 2012 (primo turno, vittoria di Istomin), poi quest'anno agli Australian Open (secondo turno, vittoria di Seppi), a Wimbledon (primo turno, vittoria di Andreas) ed ancora adesso agli US Open.
Il dato curioso è che in tutti e tre i precedenti è stato necessario il quinto set a determinare il nome del vincitore, che in tutti e quattro i tornei (incluso quello in corso) è poi approdato agli ottavi di finale.

Il secondo turno a NY, se è stato agevole per Istomin, non lo è stato di certo anche per Seppi, che nonostante lo score di tre set a zero ha avuto più di qualche difficoltà contro l'indiano Somdev Devvarman.

Nel primo set Andreas si rendeva protagonista di una delle sue solite false partenze: dopo un game fiume vinto al primo turno di servizio, il nostro subiva il break nel corso del quarto gioco. La situazione di svantaggio durava poco, poichè il tennista di Caldaro infilava una serie di 3-0 passando avanti di un break. L'altalena del match non si fermava, con Devvarman che impattava subito sul 4 pari e poi riusciva a trascinare il parziale fino al tiebreak.
In quest'ultimo Seppi ha mancato ben quattro set point (di cui due al servizio sul 6-4 e sul 7-6) prima di riuscire finalmente a chiudere con il punteggio di 7-6(8).

La partita non prendeva una direzione precisa anche nel secondo set, in cui Devvarman passava avanti di un break sul 3-2 ma senza riuscire mai a confermarlo. Questa volta invece Andreas riusciva a piazzare lo sprint decisivo alla risposta sul 5-4, incamerando così la frazione per 6 giochi a 4.

Tutto sembrava finalmente in discesa nel terzo parziale per l'altoatesino, che strappava subito la battuta all'avversario salendo sul 4-1. Gli incubi di Seppi tuttavia non erano ancora finiti: due break consecutivi di Devvarman mandavano l'atleta indiano a servire per portare a casa il set sul 5-4. Dopo aver dovuto salvare dei set point, Andreas tornava in corsa sul 5-5, allungando poi nuovamente sul finale di match con un altro break, che valeva la vittoria e l'accesso al terzo turno con il risultato conclusivo di 7-6(8) 6-4 7-5.

Se il natìo di Bolzano riuscirà a battere nuovamente Istomin domenica, avrà raggiunto almeno una volta la seconda settimana in tutte e quattro le prove del Grande Slam (ottavi al Roland Garros nel 2012, agli Australian Open e Wimbledon quest'anno).









Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome