Us Open U: Seppi soffre e batte Malisse
Il tennista altoatesino vince in quattro set la sfida contro l'esperto belga, il quale riesce a strappare un set all'azzurro ma cede alla distanza.
È Andreas Seppi l'unico italiano ad accedere al secondo turno del tabellone maschile degli Us Open, dopo aver sconfitto in quattro set l'esperto Xavier Malisse.
La solita partenza al rallentatore di Andreas, con il break conquistato in apertura dal belga. viene alleviata subito dal giocatore altoatesino, il quale conquista quattro games consecutivi e si porta sul 4-1 dando un verso ben deciso al set. Malisse non riesce a rientrare, conquista appena due punti nei successivi turni di battuta di Seppi, il quale fallisce una palla del doppio break nell'ottavo game, ma si 'accontenta' di conquistare il set con il punteggio di 6-3.
Anche nel secondo set, però, Malisse conquista un break in apertura, ma stavolta non arriva l'immediata reazione da parte di Seppi, il quale non ottiene occasioni per pareggiare i conti fino al fatidico settimo game, quando il belga annulla con classe l'unica palla-break ottenuta dall'altoatesino per annullare il vantaggio del giocatore di Kortrijk, il quale mantiene la calma e conquista il secondo set con il punteggio di 6-3.
Avvio movimentato anche per il terzo set, con Seppi che brekka subito e Malisse che reagisce e ristabilisce la parità, al termine di un interminabile terzo game. Poi sopraggiunge un momento di equilibrio, in cui nessuno dei due giocatori riesce a mettere pressione al rispettivo avversario sui suoi turni di battuta, finchè non arriva il decisivo dodicesimo game. Tutti si aspettano il tie-break, e invece Seppi coglie l'attimo e brekka Malisse, portandosi sul 7-5 e tornando in vantaggio nel conto dei set.
Il grande equilibrio continua a vigere anche nel quarto set, finchè non arriva un'altra raffica di break e contro-break tra il quinto e il sesto game, con Seppi bravo a recuperare e a imporre il proprio gioco a un Malisse che inizia a lasciar trasparire segni di cedimento. L'altoatesino non ne approfitta subito, anche lui sembra patire un po' di stanchezza, nonostante le interruzioni per pioggia avvenute in precedenza, ma anche stavolta il finale di set è decisivo: ancora nel dodicesimo game arriva il break azzurro, con Seppi che vola sul 7-5 e vince la gara.
È dunque secondo turno per Sepdi Kortrijk, il quale mantiene Seppi, che affronterà ora l'indiano Somdev Devvarman: una sfida sulla carta abbordabile, ma da non sottovalutare.