Quali Us Open U: sorprende Arnaboldi, fuori invece Cipolla
Il canturino elimina la testa la testa di serie numero cinque Alejandro Gonzalez, mentre Flavio deve arrendersi al terzo set contro Daniel Evans.
Saranno due gli azzurri che nella giornata di venerdì cercheranno di raggiungere il tabellone principale degli Us Open. Dopo Thomas Fabbiano anche Andrea Arnaboldi è riuscito a conquistare un pass per il turno decisivo del torneo cadetto, superando il colombiano Alejandro Gonzalez, quinto giocatore del seeding e uno delle rivelazioni dell'anno a livello challenger, con tre vittorie e diversi piazzamenti che lo hanno portato ad un passo dai top100.
Un match che poteva andare anche molto più velocemente di quanto effettivamente accaduto, con Arna che si era portato sul 6-4 5-1 prima di subire una clamorosa rimonta che poteva mettere a serio rischio il passaggio del turno. L'azzurro non riusciva a sfruttare due match point nel decimo game e si faceva trascinare fino al tie break, dove per fortuna comandava i giochi sin dai primi punti e chiudeva senza patemi per sette a quattro.
Le note dolenti arrivano da Flavio Cipolla, che anche sui campi di Flushing Meadows che tante soddisfazioni gli hanno dato in passato non riesce a dare una svolta a questa stagione negativa. Il match di secondo turno contro il britannico Daniel Evans era di quelli ostici, visto che quest'ultimo arrivava dalle sue due migliori settimane della carriera, dove ha raggiunto la finale sia a Vancouver che ad Aptos, cedendo rispettivamente a Pospisil e Klahn. Qualche rimpianto c'è, perchè Flavio non ha sfruttato un vantaggio di 5-3 nel primo set, perdendo poi il parziale per 7-5, mentre dopo aver vinto il secondo con il punteggio di 6-1, la terza e decisiva frazione veniva decisa da un solo break, che veniva messo a segno dal britannico, che non si voltava più indietro e chiudeva per 6-3.
Giungiamo così alla giornata di venerdì con due azzurri alla prima esperienza in un turno di qualificazione slam. Andrea Arnaboldi sfiderà da sfavorito il brasiliano Rogerio Dutra-Silva, mentre Thomas Fabbiano dovrà vedersela contro uno dei temibili prodotti universitari americani, vale a dire Jarmere Jenkins, il quale ha eliminato Reister al secondo round.