Us Open, il tabellone maschile: Fognini e Seppi tds, sfortunati Lorenzi e Volandri
Discreto sorteggio per i primi due tennisti d'Italia, complice il far parte del seeding, mentre è andata malissimo a Paolo Lorenzi e Filippo Volandri.
(Foto Getty Images)
E' stato appena sorteggiato il tabellone maschile degli Us Open 2013, che vedrà al via quattro tennisti italiani in attesa dell'esito del torneo di qualificazione. Uno slam ricco di novità, a partire da quel Roger Federer che mai ci abitueremo a vedere con la testa di serie numero 7, per arrivare ai nostri primi due tennisti, vale a dire Fabio Fognini ed Andreas Seppi, presenti entrambi tra i primi 20 giocatori del seeding.
Scorrendo il tabellone il primo azzurro in cui ci imbattiamo è proprio il tennista ligure, n°18 del mondo e sedicesima testa di serie del tabellone. L'allievo di Jose Perlas ha pescato all'esordio il veterano di casa Rajeev Ram, uno dei pochi giocatori d'attacco rimasti sul circuito, per poi giocare eventualmente il secondo turno contro il vincente dell'incontro tra Marcel Granollers e Jurgen Zopp. Il tabellone è tutt'altro che impossibile per un Fognini in buona forma, che deve puntare al terzo turno contro il talento francese Benoit Paire. Meno bene è andata per quanto concerne l'eventuale ottavo di finale, dato che Fabio è capitato nella zona di Novak Djokovic.
(24)Benoit Paire (FRA) vs. Alex Bogomolov Jr. (RUS)
(WC)Tim Smyczek (USA) vs. (WC)James Duckworth (AUS)
Marcel Granollers (ESP) vs. Jurgen Zopp (EST)
(16)Fabio Fognini (ITA) vs. Rajeev Ram (USA)
Non si può lamentare del sorteggio anche Andreas Seppi, il quale ci ha abituato però a poche soddisfazioni sul cemento americano. L'altoatesino esordirà contro il belga Xavier Malisse, per poi affrontare Lacko o un tennista proveniente dalle qualificazioni. Prendendo in considerazione la classifica, si dovrebbe arrivare ad un terzo turno tra Andreas e lo spagnolo Nicolas Almagro, ma anche quest'ultimo ha offerto prestazioni tutt'altro che brillanti nell'ultimo periodo, e rischia molto già al primo round contro Istomin. L'ottavo in questo caso invece è quello di Andry Murray.
(20)Andreas Seppi (ITA) vs. Xavier Malisse (BEL)
Lukas Lacko (SVK) vs. (Q)
Tobias Kamke (GER) vs. Steve Johnson (USA)
(15)Nicolas Almagro (ESP) vs. Denis Istomin (UZB)
Passiamo ora ai sorteggi di Paolo Lorenzi e Filippo Volandri, in un'analisi che a dire il vero si preannuncia abbastanza corta. I due tennisti toscani arrivano a NY, per ragioni diverse, con poche aspettative, ma l'urna gli ha messi di fronte a due incontri che definire chiusi sembra eufemistico. Lorenzi infatti dovrà affrontare il numero cinque del mondo Tomas Berdych, mentre Volandri dovrà vedersela contro il recente finalista di Cincinnati, l'idolo di casa John Isner.
(31)Julien Benneteau (FRA) vs. Michal Przysiezny (POL)
Jeremy Chardy (FRA) vs. Sergiy Stakhovsky (UKR)
Jan Vesely (CZE) vs. Denis Kudla (USA)
(5)Tomas Berdych (CZE) vs. Paolo Lorenzi (ITA)
(13)John Isner (USA) vs. Filippo Volandri (ITA)
Adrian Ungur (ROU) vs. Gael Monfils (FRA)
Albert Montanes (ESP) vs. Edouard Roger-Vasselin (FRA)
(22)Philipp Kohlschreiber (GER) vs. (WC)Collin Altamirano (USA)
Dando un'occhiata al tabellone completo, c'è da segnalare una parte alta che vede Novak Djokovic ed Andy Murray, mentre Rafael Nadal e David Ferrer sono in quella bassa. Il maiorchino però potrebbe vedersela già nei quarti contro Roger Federer.