Quali US Open U: avanza Arnaboldi, Bellotti out
Il tennista canturino lotta, ma riesce a sconfiggere in tre set lo statunitense Novikov. Niente da fare per il nativo di Vienna, sconfitto da Mecir junior.
Una gioia e un dolore dagli ultimi impegni degli azzurri, in corsa per un posto nel main draw degli US Open 2013. Prosegue il suo cammino Andrea Arnaboldi, mentre esce subito di scena Riccardo Bellotti.
Il tennista milanese parte forte contro l'idolo locale Novikov, conquistando un break in apertura e rafforzando la propria leadership strappando nuovamente il servizio al tennista americano, nel corso del quinto game, portandosì così sul 4-1. Nel frattempo Arnaboldi, che aveva annullato una palla break al suo avversario nel secondo gioco, sembra avviato verso la facile conclusione del set, ma viene brekkato nell'ottavo game. Nulla di preoccupante, visto che l'azzurro vince per 6-4.
Tuttavia, Novikov sembra aver preso le misure ad Andrea, il quale non riesce più a insidiare il suo avversario durante i propri turni di battuta, ma deve anzi difendersi quando serve. È il caso del quarto game, quando annulla due palle-break, e del sesto gioco, quando ne annulla un'altra, mentre non può nulla nel game numero 8, quando arriva l'inevitabile break da parte di Novikov, che poi chiude il secondo set con il punteggio di 6-3.
Arnaboldi non sembra subire il colpo, anzi scende in campo per il set decisivo con maggiore concentrazione: maggiore efficacia sui propri turni di battuta e anche un ritorno all'insidia nei confronti di Novikov alla risposta, finchè non arriva l'ottavo game. È il gioco in cui l'azzurro torna a brekkare il proprio avversario, prima però di subire il contro-break da parte dello statunitense, ma l'impressione è che a risoluzione del match sia vicina. E ciò accade nel dodicesimo game, particolarmente lungo e chiuso con il break di Arnaboldi, che vince il set per 7-5 e vince la partita.
Per Arnaboldi, il prossimo ostacolo verso il main draw di Flushing Meadows risponde al nome del colombiano Alejandro Gonzalez, quinta testa di serie del tabellone cadetto.
Diverso l'andamento del match di Bellotti contro Miroslav Mecir junior, il quale prende subito in mano le redini della partita, e nonostante il break e il contro-break con cui si apre l'incontro, è lo slovacco a giocare meglio, con il meritato premio che coincide con il break decisivo, che arriva nel fatidico settimo game. L'azzurro cede, non riesce a contro-brekkare nuovamente e Mecir vince il set con il punteggio di 6-4.
Anche il secondo set inizia male per Bellotti, il quale subisce il break da Mecir nel terzo game, con la bilancia della sfida che pende sempre più dalla parte dello slovacco. L'azzurro, infatti, non riesce a essere incisivo alla risposta, dove ottiene tre punti il tutto il set, mentre continua a tribolare al servizio, come dimostra il secondo break ottenuto dal suo avversario, che così chiude con il punteggio di 6-3 e vince il match.