Quali US Open U: fuori Matteo Viola

Inserito il 20 agosto 2013 19:42 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Viola 3Il tennista veneziano viene sorpreso dall'argentino Gonzalez, che lo sconfigge in tre set e gli fa spegnese subito i sogni di main draw.

Finisce subito l'avventura di Matteo Viola, uno degli italiani di punta per quanto concerne il tabellone delle qualificazioni degli US Open, l'ultimo torneo del Grand Slam in questo 2013. Il giocatore veneziano, infatti, perde in tre set dall'argentino Maximo Gonzalez, mostrando un tennis poco fluido.

Il primo set di apre all'insegna dell'equilibrio, con Viola costretto a inseguire sin dall'inizio, visto che Gonzalez lo brekka per ben tre volte: la prima volta, nel terzo game, viene subito rimontato, mentre nelle altre due occasioni non c'è la risposta di Matteo, che subisce il break nel quinto e nel settimo gioco, consentendo all'argentino di vincere il set con il punteggio di 6-2.

Nel secondo set Viola mette subito il naso avanti, portandosi sul 2-0 e conducendo le operazioni con tranquillità e con un buon tennis, sfiorando anche il doppio break nel quarto gioco e difendendosi bene nel game successivo, quando Gonzalez prova a insidiarlo sul proprio turno di battuta. Così, il set si apre come si era chiuso, cioè con un break, che consente a Viola di restituire il 6-2 all'avversario.

Viola parte male nel set decisivo, subendo un break sanguinario che lo costringe a inseguire subito. La risposta tarda ad arrivare, Gonzalez non scende di livello e anzi ottiene un altro break, quello che gli consente di salire sul 4-1 e di mettere una seria ipoteca sulla vittoria, messa in dubbio solo nell'ottavo game, quando Viola prova a reagire con un break che però si rivela tardiva, visto che l'argentino strappa nuovamente il servizio all'azzurro e vince set e partita per 6-3.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome