Atp Umag: Seppi lotta, ma perde contro Robredo
Partita durissima per il tennista altoatesino, il quale gioca un ottimo secondo set ma capitola nel momento decisivo del terzo. Lo spagnolo trova Fognini in finale.
Foto di Ray Giubilo
Niente da fare per Andreas Seppi, il quale esce sconfitto dalla dura lotta contro Tommy Robredo nella semifinale di Umag, vinta dal giocatore spagnolo in tre set molto faticosi e combattuti.
La partenza del primo set è tipica di Seppi, il quale si fa brekkare in apertura ma ha la forza di reagire immediatamente, trovando il contro-break del 2-2. La partita si mostra subito dura per entrambi i giocatori, che picchiano da fondo campo, ed è Robredo ad ottenere maggiori risposte dai suoi colpi, creando nuovamente un solco tra sè e l'altoatesino, portandosi sul 5-2 e ipotecando il primo set, vinto poi con il punteggio di 6-3.
Il secondo set parte all'insegna dell'equilibrio, con Seppi che prova a romperlo per primo e ci riesce, brekkando a 0 per il 3-1 che fa sbandare un Robredo fino ad allora molto solido. Il game successivo è durissimo per l'azzurro, il quale fronteggia e annulla tre palle-break, oltre ad altre due nel settimo game, quando, di fatto, lo spagnolo molla definitivamente il set, visto che nell'ottavo gioco arriva il secondo break di Seppi, che chiude il parziale sul punteggio di 6-2.
La partita decisiva si apre con entrambi i giocatori decisamente solidi e precisi nei rispettivi turni di battuta, anche se Robredo riesce a ottenere un break importantissimo nel quinto gioco, alla prima occasione. Poi Seppi ci prova, e nel sesto game ha due ghiotte occasioni per contro-brekkare, ma lo spagnolo reagisce alla grande e le annulla entrambe, insidiando l'altoatesimo nel gioco successivo. Poi l'iberico torna solidissimo sul proprio servizio e riesce a vincere la partita al termine del durissimo decimo game.
Niente da fare dunque per Seppi, mentre Robredo proverà a negare a Fognini la gioia di vincere un torneo per la terza settimana consecutiva.