Atp Stoccarda: trionfa Fognini, è il primo successo in carriera
Inserito il 14 luglio 2013 alle ore 17:55 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour

(Foto Getty Images)
Giornata che sarà difficile da dimenticare, quella odierna, per Fabio Fognini, che sul campo centrale di Stoccarda per la prima volta è riuscito ad imporsi in un torneo del circuito maggiore. Un titolo meritatissimo, arrivato dopo una settimana in cui ha espresso il proprio tennis con quella costanza che spesso gli è stata imputata di non avere, in particolar modo in tornei di rilevanza minore. D'altronde i risultati ottenuti fino a quest'oggi erano proprio lì a dimostrarlo, con saltuari exploit su palcoscenici importanti e quel titolo ATP che però continuava a mancare.
Ma non dovrà più preoccuparsi di ciò dopo la vittoria odierna, arrivata in tre set sul tennista di casa Philipp Kohlschreiber, seconda testa di serie del torneo, e battuto con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 dopo poco più di due ore di gioco. Un Fognini bravo in particolar modo a non demoralizzarsi dopo un primo set in cui le chances erano state molteplici, a partire da un break di vantaggio non sfruttato nel corso della frazione.
La reazione, fortunatamente, arrivava subito, con il ligure che otteneva il break nel primo game del secondo set e manteneva i propri servizi fino alla fine del parziale, imponendosi per 6-4. Raggiunta la parità, il match cambiava completamente volto, Fabio non si voltava più indietro, acquisiva fiducia, e complice anche un Kohlschreiber divenuto più falloso, prendeva le distanze anche nel terzo set: due break e vantaggio di 4-1 e servizio.
A questo punto giungeva il momento più delicato, il teutonico si rifaceva sotto vincendo due games consecutivi, e con Fognini al servizio in vantaggio per 4-3 vinceva anche il primo punto dell'ottavo gioco, facendo rientrare in partita anche il pubblico. L'allievo di Jose Perlas ne usciva da campione con quattro colpi vincenti consecutivi e allungava sul 5-3; Kohlschreiber teneva il servizio successivo e nel decimo game si portava sul 15-30, ma Fabio non tremava, e con tre punti di fila poteva finalmente liberare la sua gioia verso l'angolo, composto quest'oggi da fidanzata e coach.
Come accennato, primo titolo in carriera per Fabio dopo le due sconfitte dello scorso anno a Bucharest e San Pietroburgo, ed è anche il primo titolo dell'anno sul circuito ATP per il tennis italiano, che da domani potrà contare su due suoi rappresentanti tra i top 25 del mondo: Andreas Seppi occupera la piazza n°24, con Fognini a seguire.