ATP Bastad: Volandri domina un set, poi cede al terzo
Inserito il 10 luglio 2013 alle ore 13:28 da Davide Paganin in ATP Tour

Foto Ray Giubilo
Per un po' si era sperato oggi nella possibilità di sovvertire il pronostico, soprattutto a causa di un Dimitrov che aveva faticato molto al primo turno contro una wild card svedese, mentre Volandri aveva dominato il proprio match d'esordio.
L'illusione è stata alimentata anche dall'inizio dell'incontro odierno, in cui Grigor sembrava poco centrato al cospetto di un Volandri solido ed efficacie, capace di accorciare gli scambi con dele buone discese a rete. In poco tempo i livornese incamerava così il primo set con lo score di 6-2.
Ribaltamento di fronte nella seconda frazione, con Dimitrov che reagiva recuperando incisività al servizio e con i colpi da fondo campo. In un batter d'occhi l'incontro veniva trascinato al terzo parziale, sul punteggio di 6-2 1-6.
Non sono mancate le occasioni per Volandri nella partita decisiva: l'azzurro ha avuto una palla break già al secondo game, per passare al comando delle operazioni. Successivamente era però la testa di serie numero 5 del torneo a sfruttare la prima chance per mettere in cassaforte il match, convertendo il break point avuto sul 3-3 30-40. A quel punto il destino era segnato ed a Dimitrov bastava tenere i due turni di servizio rimanenti per imporsi con il risultato finale di 2-6 6-1 6-4.