Wimbledon U: Seppi si arrende a Del Potro
Inserito il 1 luglio 2013 17:31 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Andreas Seppi saluta Wimbledon, il tennista altoatesino è stato sconfitto in tre set dall'argentino Juan Martin Del Potro.
(Foto Ray Giubilo)
Del Potro gioca? Sicuri? Si ritirerà dopo qualche games? No, niente di tutto ciò. Il tennista argentino ha regolato con facilità Andreas Seppi negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, eliminando quindi l'ultimo pezzettino d'Italia dai tabelloni dei singolari dei Championships.
Il tennista di Caldaro ha giocato una partita senza acuti, sbagliando troppo e praticamente senza rendersi mai pericoloso in risposta. La partita iniziava con subito una palla break per Del Potro, ma l'azzurro era bravo ad annullarla; nel quarto game Seppi aveva l'unica possibilità di brekkare l'argentino, ma niente da fare. Si proseguiva allora con i servizi e lo si faceva annullando ancora palle break, Seppi si salvava nel quinto gioco, ma non nel settimo: Del Potro infatti approfittava del passaggio a vuoto per chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.
Il secondo set seguiva l'inerzia del primo con l'azzurro che non riusciva mai ad essere pericoloso alla risposta, ma soffriva sui suoi turni di servizio. L'allievo di coach Sartori infatti annullava ben quattro palle break nel corso del parziale (una nel primo gioco, due nel terzo e un'altra nel settimo) e riusciva ad issarsi al tiebreak. Non c'èra storia però, Del Potro lasciava a due l'italiano involandosi sul due set a zero.
Il colpo di grazia arrivava ad inizio terzo set, l'argentino piazzava infatti un parziale mortifero di dodici punti ad uno che gli permettevano di issarsi sul 3-0. Seppi cercava di rimanere aggrappato annullando anche una palla break sull'1-4, annullando tre match point sotto 3-5 0-40 e procurandosi anche una palla break, ma Del Potro serviva bene. Il match si concludeva con lo score finale di 6-4 7-6(2) 6-3 dopo due ore e venti di gioco.
Rimane comunque una buona campagna sull'erba visto che l'altoatesino ha raggiunto la semifinale ad Eastbourne e gli ottavi di finale qui a Wimbledon, segnali di ripresa vista la disastrosa stagione sulla terra rossa che lo ha visto collezionare praticamente solo sconfitte.