Wimbledon U: Seppi vince al quinto set e vola agli ottavi
Inserito il 29 giugno 2013 15:17 da Alberto Alesso in ATP Tour
Andy conquista, per la prima volta in carriera, gli ottavi di finale di Wimbledon al termine di un'altra lotta finita al quinto set che ormai è casa sua.(Foto di Ray Giubilo)
Andreas Seppi ha sconfitto il giapponese Kei Nishikori (n°11 Atp) col punteggio di 3-6 6-2 6-7(4) 6-1 6-4 in 3h e 4' di gioco.
I precedenti vedevano il giapponese avanti 1-0 grazie alla vittoria ottenuta a Basilea a fine 2011 ma su erba, anche sulla carta era un match equilibrato.
Come al solito, nel primo set Seppi parte e rilento e Nishikori va avanti 2-0. Nel sesto gioco Andy ha una palla del controbreak ma viene annullata da un rovescio di Nishikori che sfiora la riga e su il tennita di Caldaro recrimina un po'. Sul 5-3 Seppi serve per rimanere nel set ma perde il servizio a 30 e il giapponese si aggiudica il primo parziale per 6-3.
Nel secondo set scende in campo un altro Andy. L'azzurro è molto più aggressivo e brekka in apertura l'avversario. Il secondo gioco è decisivo, Seppi annulla due palle break e al quarto tentativo tiene la battuta. Nel game successivo Nishikori perde nuovamente il servizio e Seppi si porta con facilità sul 4-0 prima di chiudere 6-2 recuperando da 0-40 nell'ottavo gioco.
Ad inizio terzo set l'allievo di Sartori ha subito una palla break che Nishikori annulla con bravura. Nel secondo gioco, Seppi ha un piccolo passaggio a vuoto e, con quattro errori, consegna il break all'avversario. Vantaggio che Nishikori manterrà fino al 5-2. Sul 5-3 va a servire per il set ma Andy reagisce, annulla un set point e strappa il servizio all'avversario. Il set si decide al tiebreak dove Seppi non gioca il suo miglior tennis. Il giapponese cambia campo sul 4-2 e chiude 7-4 approfittando anche degli errori dell'azzurro.
Il tennista di Caldaro però non risente del set perso e nel quarto gioco del quarto set strappa il servizio a Nishikori che comincia ad accusare la stanchezza. Seppi si fa più aggressivo e torna a giocare come nel secondo parziale. Sul 4-1 strappa a zero la battuta a Nishikori e, tenendo il servizio, si aggiudica poi la frazione per 6-1.
Prima del quinto set, il giapponese chiama un Medical Timeout per problemi alla schiena. Il primo game è lottatissimo. Seppi non sfrutta due palle break e Nishikori tiene il proprio turno di battuta. Si seguono i servizi fino al 3-2 quando Andy riesce a portare ai vantaggi l'avversario e a strappargli il servizio. Seppi serve per il amtch sul 5-4 e tenendo la battuta a zero si aggiudica il match.
Per Seppi si tratta del sesto successo stagionale al quinto set su sei incontri ma soprattutto per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale di Wimbledon dopo averli già raggiunti quast'anno all'Australian Open e l'anno scorso a Parigi.
Ora, in ottavi di finale, Andy attende il vincente del match tra lo sloveno Grega Zemlja (n°55 Atp) e l'argentino Juan Martin Del Potro (n°8 Atp).