ITALDONNE,GIOIE E DOLORI

Inserito il 30 agosto 2005 00:21 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Vincono Schiavone e Camerin,perdono Pennetta,Farina e Grande
Fuori la campionessa uscente Kuznetsova,ok le sorelle Williams

E' iniziata in chiaroscuro per l'Italia questo Open degli Stati Uniti 2005 mentre c'è da segnalare la clamorosa eliminazione della russa Svetlana Kuznetsova,vincitrice del torneo l'anno scorso. Ok anche Kim Clijsters.
2 vittorie e 3 sconfitte. Questo il bilancio del nostro tennis al femminile in questa prima giornata degli US Open.
Cominciamo dalle note liete:Francesca Schiavone ha ben superato il primo ostacolo rappresentato dalla croata Kostanic,superata dalla milanese col punteggio di 6-2 7-5,decisamente combattuto il secondo set deciso da un solo break all'undicesimo gioco.
Splendida vittoria per Maria Elena Camerin,finalmente capace di mettere a segno un acuto in una stagione finora poco brillante,la veneta ha piegato in 3 set lottatissimi la russa Dinara Safina(21) col punteggio di 6-3 6-7(5) 6-3 con cinque giochi consecutivi nel finale. Al 2T Schiavone-vinc. Peng/Laine e Camerin-Mirza

Ci sono state anche note negative però in questa prima giornata,a cominciare da una deludente Flavia Pennetta,che dimostra di nuovo le sue difficoltà sui campi rapidi. Flavia,che c'è da dire si è battuta fino all'ultima palla in una giornata decisamente storta,è stata battuta dalla tedesca Julia Schruff 6-4 3-6 7-5.
La giocatrice brindisina,sotto 5-2 nel terzo set era riuscita a riacciuffare l'avversaria sul 5-5 annullando 3 match point,ma a quel punto la Schruff,con una mossa non certo sportiva,fermava il gioco per un quarto d'ora circa per un presunto problema alla mano destra,Flavia si innervosiva e perdeva malamente gli ultimi 2 games.
Rammarico anche per Rita Grande,al rientro dopo un anno di stop la napoletana è stata piegata 3-6 7-6(5) 6-3 dalla ceca Michaela Pastikova,fuori anche una menomata Silvia Farina,battuta nettamente 6-2 6-1 da Laura Granville in quello che al 99% sarà l'ultimo Slam per la grandissima giocatrice milanese.

Negli altri match netta e clamorosa sconfitta della campionessa uscente,la russa Svetlana Kuznetsova,battuta malamente 6-3 6-2 dalla connazionale Bychkova mentre nessun problema per le sorelle Williams:Serena ha battuto 6-1 6-3 la cinese di Taipei Chan,Venus si è sbarazzata 6-3 6-1 della giapponese Fujiwara.
Vittorie in due set anche per Clijsters,Ivanovic,Hantuchova e Vaidisova(attenzione alla ceca)mentre soffre la Sugiyama ma batte in 3 set l'ucraina Bondarenko.

TENNISTEEN - Matteo Rinaldi






Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome