Chennai

Inserito il 24 agosto 2005 22:35 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Dal 3 al 9 Gennaio si svolgerà nello SDAT Tennis Stadium il torneo ATP di Chennai. Sui campi in duro (PlayPave) con il campo centrale che ha una capienza di 5800 persone il favorito d'obbligo è Carlos Moya.
Lo spagnolo nato a Palma di Maiorca il 27/8 del 1976 è il campione uscente e dopo la scorsa stagione che per lui ès tata buona a momenti alternati,soprattutto sulla terra rossa,cercherà di difendere titolo e punti conquistati nel 2004.
A cercare di contendere il titolo allo spagnolo sarà Paradorn Srichaphan, il tailandese accreditato della testa di serie numero 2 dopo una stagione con più bassi che alti cercherà quantomeno di replicare la finale del 2004 che fra l'altro è uno dei pochissimi exploit che il giocatore di Bangkok ha avuto l'anno scorso.
Il terzo principale favorito del torneo sarà Rainer Schuttler,che nonostante sia calato parecchio nell'entry system,dall'essere un top ten ora si ritrova alla posizione 47,ha sempre iniziato bene l'anno tennistico sfruttando sempre uno dei suoi principali punti di forza:la preparazione fisica.
Da aggiungere a questi tre favoriti dei possibili outsider Kristof Vliegen e Michal Tabara che ad inizio anno hanno sempre giocato bene e che si trovano a loro agio su questa superficie e il giovane Janko Tipsarevic che dovrà confermare tutti i progressi compiuti lo scorso anno.
Nell'albo d'oro degli anni passati troviamo che nell'anno di fondazione del torneo il 1997 parteciparono al torneo il campione di Wimbledon Richard Krajicek e il finalista Malivai Washington;in finale si impose lo svedese Tillstrom sul rumeno Radulescu 6-4 4-6 7-5.
Nel 1998 si nobilita l'albo d'oro del torneo con la vittoria dell'australiano Pat Rafter 6-3 6-4 in finale contro il campione uscente Tillstrom;da segnalare la presenza in tabellone come quarta testa di serie di Boris Becker.
Nel 1999 il torneo fu vinto dal giocatore dello zimbabwe Byron Black in finale su Rainer Schuttler con il punteggio di 6-4 1-6 6-3 e nel 2000 Jerome Golmard 6-3 6-7 6-3 sul tedesco Markus Hantschk.
Nel 2001 il ceco Michal Tabara si sbarazzò in 2 set del russo Stoliarov 6-2 7-6 e nel 2002 Guillermo Canas si impose su un Paradorn Srichaphan in grande ascesa per 6-4 7-6.Srichaphan che appunto si impose nel 2003 battendo in finale l'esperto ceco Karol Kucera molto facilmente col punteggio di 6-3 6-1.
L'ultimo nome scritto sull'albo d'oro di Chennai è quello di Carlos MOya che in una finale tiratissima ha sconfitto per 6-4 3-6 7-6 ancora Srichaphan giunto alla terza finale consecutiva.
Le tre wild card a disposizione degli organizzatori sono state date a 2 giovani giocatori indiani in ascesa e ad un veterano:si tratta dei giovani Prakash Amritraj figlio del ben più noto Vijay,Karan Rastogi giocatore che è stato nei primi 5 della classifica junior e Leander Paes attuale capitano di Coppa Davis dell'India,doppista che è riuscito a vincere anche la medaglia di bronzo alle olimpiadi sempre in coppia con l'altro indiano Mahesh Bhupathi.
Poca fortuna per gli italiani in singolo in questo torneo,negli annali troviamo solo un secondo turno di Meneschincheri nel 1997,un secondo turno di Caratti nel 1998,i quarti di Vincenzo Santopadre nel 1999,i quarti di Davide Sanguinetti nel 2000,un secondo turno di Stefano Galvani nel 2002:insomma nessun acuto da parte nostra,quest'anno l'Italia non avrà nessun rappresentante in tabellone.

Tennisteen.it-Pierpaolo Sidoti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome