Wimbledon U: super Seppi, rivincita su Istomin

Inserito il 25 giugno 2013 17:38 da Francesco Cammuca in ATP Tour

seppi 24L'altoatesino vendica la sconfitta di un anno fa e passa il primo turno a Wimbledon. Ma che brividi dopo i primi due set...

Foto di Ray Giubilo

Andreas Seppi riesce a conquistare l'accesso al secondo turno del torneo di Wimbledon (primo azzurro a riuscirci dopo i ko di Fognini e Lorenzi), sconfiggendo l'uzbeko Denis Istomin dopo cinque tiratissimi set.

Il primo set si apre con un Seppi che appare in palla, e la prima dimostrazione in termini di punteggio arriva al terzo game, quando l'altoatesino riesce a brekkare il proprio avversario senza concedergli punti. La reazione dell'uzbeko arriva, però, poco dopo, ovvero al gioco numero 6, quando Andy si fa recuperare da 40-0 e concede il break alla prima occasione. Poi entrambi i giocatori si dimostrano solidi nei rispettivi turni di battuta, fatta eccezione proprio per il dodicesimo gioco, in cui Seppi deve fronteggiare ben tre palle-break prima di portare il set al game decisivo, in cui salva due set-point e infila un parziale di quattro punti consecutivi, chiudendo il tie-break con il punteggio di 8-6.

Decisamente più equilibrato il secondo set, con i due giocatori che non concedono palle-break e si dimostrano particolarmente solidi sui rispettivi turni di battuta, con la soluzione inevitabile della frazione destinata al tie-break. A differenza di quanto accaduto nel primo set, però, Seppi non trema, inizia a dominare sin dall'inizio e si porta addirittura sul 6-0, prima di concedere tre punti a Istomin per poi aggiudicarsi il tie-break con il punteggio di 6-3, ponendo un bel margine tra sè e il suo avversario.

Tuttavia, i due set vinti dall'altoatesino fanno scattare una molla nella testa di Istomin, che inizia a salire con il livello del proprio gioco e mette in difficoltà l'azzurro, il quale mantiene una certa qualità e profondità nei colpi. Nonostante l'ottima ripresa mentale e qualitativa, la prima palla-break in favore dell'uzbeko arriva al dodicesimo gioco, quando il terzo tie-break sembrava ormai inevitabile: la prima occasione per Istomin è quella buona, con il numero 45 delle classifiche mondiali che vince il set con il punteggio di 7-5 e accorcia così le distanze.

Il quarto set è la chiara dimostrazione di quanto la sfida sembri iniziare a girare dalla parte di Istomin, che inizia a menare le danze e coglie decisamente di sorpresa un Seppi, che forse aveva già pensato di vincere. L'uzbeko dimostra una solidità ormai ritrovata e brekka il tennista altoatesino al sesto game, anche in questo caso alla prima occasione utile in tutto il set, e a quel punto Andy sembra avere in mente una sola cosa, ovvero provare a vincere la sfida alla quinta e decisiva frazione. Il numero uno italiano ottiene un solo punto nei due games successivi di risposta, con per Istomin è facile portare a casa anche il quarto set, con il punteggio di 6-3.

Il piano di Seppi sembra funzionare sin dall'inizio del quinto e decisivo set, visto che tiene la battuta a 0 in apertura e brekka immediatamente Istomin, allungando fino al 3-0 e resistendo ai flebili tentativo di rientro da parte del tennista uzbeko, il quale fa soffrire leggermente l'altoatesino solo nel quinto gioco, quando si porta sullo 0-30 prima di subire una striscia di quattro punti consecutivi. Per Andy, poi, i game successivi sono fatti di gestione delle energie sui turni di battuta dell'avversario e di grande solidità e resistenza quando è lui a servire. Così, arriva la chiusura in scioltezza e senza brividi, con il punteggio di 6-3.

Vittoria e vendetta, dunque, per Seppi, che un anno fa aveva visto terminare proprio contro Istomin la propria avventura sui prati inglesi.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome