Wimbledon U: Fognini out all'esordio
Inserito il 24 giugno 2013 14:36 da Alberto Alesso in ATP Tour
Il tennista di Arma di Taggia esce al primo turno del torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale. Partita che lo vedeva avanti di un set e di un break e che poteva essere gestita in modo migliore.(Foto Ray Giubilo)
Fabio Fognini è stato sconfitto dall'austriaco Jurgen Melzer (n°36 Atp) col punteggio di 6-7(5) 7-5 6-3 6-2 in 2h e 30' di gioco.
I precedenti vedevano avanti l'austriaco per 2-0 ma Melzer negli ultimi mesi non stava attraversando un gran momento di forma mentre. Per questo il match sembrava alla portata di Fabio pur conoscendo il talento di Melzer che è un ex top10.
Nel primo set Fabio va a servire per il set sul 5-3 ma perde a 15 il servizio. Sul 6-5 l'azzurro ha anche un set point che non sfrutta e la frazione si decide al tiebreak. Dal 2-2, Fabio infila quattro punti consecutivi che lo portano a set point sul 6-2 e riesce a chiudere al quarto tentativo per 7-5.
L'inerzia sembra tutta dalla parte dell'allievo di Perlas, infatti nel terzo gioco del secondo set, Fognini strappa il servizio a Melzer. Sul 3-1 Fogna ha due palle break per andare 4-1 e servizio ma non riesce a concretizzare. Melzer reagisce e toglie la battuta a Fabio riportando la situazione in parità sul 4-4. L'azzurro salva un set point sul 5-4 ma sotto 6-5 cede il servizio a zero e consegna il secondo parziale nelle mani di Melzer per 7-5.
Nel terzo set, Fognini strappa in apertura il servizio all'austriaco ma nel gioco successivo perde la battuta e la situazione ritorna subito in parità. Sul 3-3 Fabio ha una palla break che non sfrutta e nell'ottavo gioco Melzer strappa il servizio a Fabio e, tenendo la battuta a zero, si aggiudica il terzo parziale per 6-3. Fabio denota molto nervosismo discutendo con il giudice di sedia per una chiamata dubbia e poi spacca la racchetta dopo vari tentativi.
Ad inizio quarto set, Fabio sembra essere più tranquillo ma Melzer ha ormai alzato notevolmente il suo livello di gioco mentre Fabio è quasi sempre sulla difensiva. Sul 2-2 Fognini va avanti 40-15 ma l'austriaco infila quattro punti consecutivi che gli consegnano il break. Melzer ormai non sbaglia più niente mentre Fabio appare sfiduciato e nel settimo gioco perde nuovamente il servizio. Melzer, che nel quarto set ha perso appena tre punti nei propri turni di battuta, tiene il servizio e fa suo il parziale e il match per 6-2.
Vanno riconosicuti i meriti a Melzer che, soprattutto nel terzo e quarto set, ha giocato davvero un bel tennis ma Fabio deve fare mea culpa per la gestione della partita. Oltre a non aver mostrato il tennis che lui è in grado di esprimere, ci sono state troppe pause e momenti di nervosismo eccessivo che, contro giocatori di livello come l'austriaco, paghi a caro prezzo.