Wimbledon U: sorteggiato il main draw
Inserito il 21 giugno 2013 10:57 da Alberto Alesso in ATP Tour
E' stato sorteggiato pochi istanti fa il tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam stagionale. Seppi avrà la rivincita contro Istomin mentre Fognini è nello spot di Federer.(Foto di Ray Giubilo)
Quest'anno a difendere i colori azzurri nello Slam inglese ci saranno Seppi e Fognini che sono teste di serie oltre a Lorenzi e Bolelli. Purtroppo non ce l'ha fatta ad aggiungersi Flavio Cipolla che è stato battuto nell'ultimo turno di qualiicazioni. Vediamo ora gli spot dei quattro azzurri.
Andreas Seppi, numero 1 d'Italia e testa di serie numero 23, esordirà contro l'uzbeko Denis Istomin (n°45 Atp). Il nome evoca brutti ricordi per gli appassionati, infatti si tratta della rivincita del match dello scorso anno vinto dall'uzbeko 8-6 al quinto set. Seppi è avanti 4-1 nei precedenti, l'ultimo si è giocato quest'anno all'Australian Open nel match di secondo turno dove Andy ha vinto 6-2 al quinto set.
Al secondo turno, l'allievo di Sartori potrebbe trovare il vincente del match tra il francese Michael Llodra(n°52 Atp) e il finlandese Jarkko Nieminen(n°37 Atp) mentre al terzo turno ci potrebbe essere ad attenderlo il giapponese Kei Nishikori. Insomma, un tabellone molto insidioso per Seppi che comunque ha tutte le carte in regola per arrivare al terzo turno dove non partirebbe di certo battuto, sognando un ottavo con Del Potro.
Kei Nishikori(12) vs Matthew Ebden
Leonardo Mayer vs Aljaz Bedene
Michael Llodra vs Jarkko Nieminen
Denis Istomin vs Andreas Seppi(23)
Simone Bolelli, che dei quattro azzurri ha avuto il sorteggio peggiore, affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov (n°31 Atp). Tra i due ci sono due precedenti vinti entrambi dal bulgaro. Simone si trova bene su questi campi ma oltre all'avversario ostico, bisogna anche valutare il suo attuale stato di forma visto che, dopo l'infortunio al polso patito a Marzo proprio contro Dimitrov a Miami, ha giocato solo un match, al Roland Garros in cui si è dovuto ritirare nel terzo set.
Se a Simone riuscisse il colpaccio ci sarebbe un secondo turno più comodo contro lo sloveno Graga Zemlja(n°53 Atp) o lo statunitense Michael Russel(n°97 Atp).
Grigor Dimitrov(29) vs Simone Bolelli
Grega Zmlja vs Michael Russell
Guido Pella vs jesse Levine
Albert Ramos vs Juan Martin Del Potro(8)
Fabio Fognini, testa di serie numero 30, affronterà nel match di primo turno l'austriaco Jurgen Melzer (n°36 Atp). I precedenti vedono avanti l'austriaco per 2-0 ma Melzer è lontano parente del giocatore che era qualche anno fa. Match non scontato che potrebbe rivelarsi divertente ma che vede Fabio favorito visto lo stato di forma dei due tennisti.
Ad attenderlo in un eventuale secondo turno ci sarebbe il vincente del match tra il tedesco Julian Reister(n°122 Atp) e il ceco Lukas Rosol(n°34 Atp) che su questi campi l'anno scorso eliminò Rafael Nadal. Per il tennista ligure al terzo turno ci sarebbe il sette volte campione di questo torneo e vincitore lo scorso anno, Roger Federer.
Fabio Fognini(30) vs Jurgen Melzer
Julian Reister vs Lukas Rosol
Rogerio Dutra Silva vs Sergiy Stakhovsky
Victor Hanescu vs Roger Federer(3)
Infine Paolo Lorenzi incontrerà al primo turno il francese Kenny De Schepper (n°82 Atp), giocatore dal forte servizio che si adatta bene alla superficie erbosa. Però anche Lorenzi sta dimostrando di saper giocare su questi campi quindi potrebbe essere un match aperto e questo sarà anche il primo confronto tra i due tennisti.
In un eventuale secondo turno ci sarebbe il vincente del match tra il cipriota Marcos Baghdatis(n°40 Atp) e il croato Marin Cilic(n°12 Atp).
Juan Monaco(22) vs Bastian Knittel
Lukas Lacko vs Rajeev Ram
Kenny De Schepper vs Paolo Lorenzi
Marcos Baghdatis vs Marin Cilic(10)