ATP Eastbourne: Fognini, nuova vittoria in rimonta
Il tennista ligure perde il primo set contro lo slovacco Klizan, poi reagisce da grande campione e domina gli altri due parziali
Foto di Ray Giubilo
Continua la corsa di Fabio Fognini nel torneo sull'erba inglese di Eastbourne: la nuova vittima del giocatore ligure è lo slovacco Martin Klizan, il quale ha vinto il primo set per poi essere travolto nei successivi parziali.
Il primo set vive una bella fase di equilibrio nella prima fase, con i due giocatori che non subiscono break nei primi tre turni di battuta a testa, prima del fatidico settimo gioco, in cui è il tennista azzurro a rompere gli indugi con un break ottenuto a 0. Non c'è nemmeno il tempo per gioire, visto che al campo di campo Klizan ricambia il 'favore' e ottiene il contro-break e il conseguente 4-4, con il set che prosegue spedito verso il tie-break, vinto proprio dal giocatore slovacco con il punteggio di 8-6, con il punto decisivo che arriva sul servizio del ligure.
Nel secondo set si vede in campo un altro Fognini, ben più determinato e soprattutto più preciso negli scambi e nei punti decisivi, anche se è Klizan a ottenere il break nel terzo gioco. Da allora, il giocatore azzurro diventa assoluto dominatore della scena, con l'immediato contro-break del 2-2 che apre una sfilza di cinque games consecutivi, senza rischiare di subire nuovi "furti" della battuta da parte dello slovacco, il quale mette a segno solo cinque punti nei turni in cui a servire era la Fogna.
Un copione simile va in scena nel terzo e decisivo set, in cui il ligure parte forte e brekka subito Klizan, portandosi prima sul 2-0 e poi sul 3-1. Lo slovacco appare quasi frastornato, prova a restare attaccato sul 2-4, quando annulla anche una palla per il doppio break di vantaggio, ma poi si arrende all'ottavo gioco, quando Fognini strappa nuovamente la battuta al suo avversario e porta a casa l'incontro con un altro 6-2.
All'esordio stagionale sull'erba, dunque, Fognini ottiene subito i quarti di finale, dove affronterà a sorpresa il croato Ivan Dodig, già sfidato a Torino in Coppa Davis e carnefice del canadese Raonic, prima testa di serie del torneo.