ATP Eastbourne: Seppi passa, ma che fatica
L'altoatesino perde il primo set contro il qualificato francese Rufin, poi viene fuori alla distanza e porta a casa l'incontro.
Foto di Ray Giubilo
Prova di forza da parte di Andreas Seppi, che debutta con il brivido nel tabellone principale del torneo di Eastbourne, ma alla fine porta a casa la vittoria contro il francese Guillaume Rufin, giocatore proveniente dalle qualificazioni e, per questo, forse più a suo agio sull'erba inglese rispetto all'altoatesino, alla sua 'prima' su un green dopo la stagione sul rosso.
Il primo set si apre con una sequenza di turni di battuta degni di un match femminile, con i due giocatori che perdono il servizio in tutti e tre i primi games, finchè Andy non riesce a tenere la battuta nel quarto gioco e a portarsi sul 3-1, prima del clamoroso ritorno del tennista transalpino, che porta a casa ben cinque giochi consecutivi, brekkando a zero l'azzurro nell'ottavo gioco e annullando una palla del contro-break nel game decisivo, quello in cui chiude il set sul punteggio di 6-3.
Il secondo set scorre in maniera decisamente più equilibrata, visto che entrambi i contendenti non concedono nemmeno una palla-break: sorprende la solidità di Rufin, ma è ancor più sorprendente l'incapacità, da parte di Seppi, di imporre la propria superiorità tecnica nei confronti del più debole avversario. La svolta arriva, come spesso accade, nel fatidico ottavo gioco, quando il francese si fa rimontare da 30-0 e subisce il break alla prima vera occasione. Il nono game è una formalità per Andy, che porta la gara al terzo set.
La partita decisiva è quasi dominata dal giocatore dal 29enne di Bolzano, che conquista il break in apertura di set e riesce persino a ottenere un doppio vantaggio, quando strappa la battuta al transalpino portandosi sul 4-1, prima di subire il contro-break da parte di Rufin nel gioco successivo. Tuttavia, questa reazione da parte del giocatore di Viriat rappresenta solo un fuoco di paglia, visto che Seppi mantiene il break di vantaggio, sfiorando la vittoria sul 5-3 prima di servire per il match e conquistare il successo nel game successivo.
Una vittoria importante per Seppi, che inizia al meglio la propria campagna su erba e ora attende, nel secondo turno, il talentuoso statunitense Ryan Harrison, anch'egli proveniente dalle qualificazioni e che come l'altoatesino ha sconfitto oggi un francese, ovvero Mathieu.