Wimbledon U: quattro azzurri al via nelle qualificazioni
È stato sorteggiato pochi minuti fa, il tabellone delle qualificazioni per l'accesso al main draw del torneo di Wimbledon, terzo Slam della stagione. Come previsto, ci saranno quattro azzurri impegnati sui campi del circolo londinese.
Tra questi, quello messo meglio in classifica è Matteo Viola, dotato della testa di serie numero 17 ma opposto a un avversario durissimo, ovvero il padrone di casa Jamie Baker: qualora dovesse riuscire a superare questo ostacolo particolarmente ostico, Viola se la vedrebbe con il vincente della sfida tra il belga Desein e il russo Kunitsyn, altri due giocatori molto pericolosi.
Restando nella parte alta del tabellone, ci occupiamo del sorteggio che ha visto come protagonista Flavio Cipolla, specialista della superficie e accreditato della testa di serie numero 24: per il tennista romano ci sarà un avversario sulla carta morbido, come lo spagnolo Jordi Samper-Montana, mentre l'avversario dell'eventuale secondo turno sarà il vincente della sfida tra il britannico Rice e il tedesco Rieschick.
Passiamo alla parte bassa del tabellone, con i due siciliani che rientrano in tabellone, ovvero Alessio Di Mauro e Gianluca Naso. L'esperto tennista siracusano, giunto a quota 36 primavere e poco abile sull'erba, avrà di fronte l'ostico olandese Matwe Middelkoop al primo turno, e in caso di successo affronterà il vincente della sfida tra il tedesco Berrer (testa di serie numero 31) e il brasiliano Ghem.
Passando al giocatore trapanese, il suo avversario al primo turno di qualificazioni risponde al nome dell'esperto svizzero Marco Chiudinelli, in una specie di derby che vedrà il vincitore atteso, alla gara successiva, dal vincente della sfida tra il sudafricano De Voest e l'eccentrico serbo Pashanski.