ATP Halle: Ghedin lotta, ma vince Melzer

Inserito il 11 giugno 2013 18:34 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Ghedin 1Riccardo Ghedin riesce anche a strappare un set a Jurgen Melzer nel primo turno dell'ATP di Halle, ma alla fine cede dopo una dura lotta.

(Foto Ray Giubilo)

Il tennista azzurro riesce a giocare una buonissima partita nel primo turno del torneo tedesco, ma alla fine prevale la grande esperienza di Jurgen Melzer. In questi casi non si sa se si deve essere contenti per aver giocato alla pari contro un giocatore - sicuramente in fase calante - ma che è sempre una categoria sopra a Riccardo Ghedin; oppure se si deve essere rammaricati per non essere riusciti a sfruttare l'occasione. Probabilmente la risposta è tutti e due.

Comunque rimangono le tre partite di qualificazione vinte dal giocatore italiano. Ghedin che partiva contratto e si ritrovava sotto 0-3; Melzer si portava sul 5-2, ma il tennista italiano riusciva ad agganciare l'austriaco sul 5-5 annullando anche un set point. Nell'undicesimo gioco l'austriaco annullava due palle break a Riccardo, allora si arrivava al tiebreak. Nel tiebreak era Melzer a prevalere con il punteggio di 7-5.

L'inerzia sembrava totalmente dalla parte dell'austriaco quando, ad inizio secondo set, brekkava Ghedin e si portava sul 2-0. Ma con grande autorità Riccardo non mollava la partita, riuscendo a recuperare il break di svantaggio, impattando sul 2-2, e poi piazzava l'allungo che lo portava sul 5-2, prima di chiudere la seconda frazione di gioco con il punteggio di 6-3: si va al terzo set.

Ghedin assaparova la vittoria quando nel quinto gioco della frazione decisiva si portava avanti di un break. Break che però durava pochi minuti, il tennista austriaco infatti riusciva ad impattare sul 3-3; sul 4-4 Ghedin non sfruttava due palle break e nel gioco successivo arrivava il mortifero break di Melzer che chiudeva i conti con il punteggio finale di 7-6(5) 3-6 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome