Roland Garros U: Seppi vince al quinto e avanza al terzo turno

Inserito il 29 maggio 2013 16:25 da Alberto Alesso in ATP Tour
seppi 12Il numero uno d'Italia supera il secondo turno del tabellone maschile del Roland Garros. Ancora una volta è costretto al quinto set ma alla fine è riuscito a spuntarla.


(Foto di Ray Giubilo)

Andreas Seppi ha sconfitto lo sloveno Blaz Kavcic (n°104 Atp) col punteggio di 6-0 7-6(3) 6-7(2) 4-6 6-3 in 3h e 45' di gioco.

I due tennistii erano reduci entrambi da un periodo negativo. Oggi Seppi ha sfoderato una prestazione solida e convincente nei primi due set ed è stato bravo a rimanere attaccato al match quando è stato costretto al quinto set. Siamo ancora lontani dal miglior Seppi ma due vittorie al quinto possono dargli tanto morale.

Primo set senza storie, Andy non concede nulla all'avversario che in compenso sbaglia molto. L'allievo di Sartori si aggiudica il parziale per 6-0.

Più combattuto il secondo set. Seppi non concede nessuna palla break mentre lo sloveno ne concede due nel decimo gioco. Per Andy si tratta di due set point che però Kavcic annulla bene, specialmente il primo con una bella palla corta. Il parziale si decide quindi al tiebreak dove l'azzurro parte forte portandosi avanti 3-0 poi 5-1 e conquista i set point sul 6-2 prima di chiudere 7-3.

Nel secondo gioco del terzo set arrivano le prime palle break del match per Kavcic che strappa il servizio a Seppi e, annullando quattro palle break all'azzurro, si porta sul 3-0. Andy però non molla è nel quinto gioco brekka lo sloveno e, tenendo il servizio, si riporta in parità sul 3-3. Da li in poi si seguono i servizi e anche questo parziale si decide al tiebreak. Kavcic parte bene portandosi sul 2-0. Seppi recupera il minibreak portandosi sul 2-3 ma lo sloveno, con 4 punti consecutivi, fa suo il set vincendo il tiebreak per 7-2.

Nel quarto set Seppi, che aveva concesso solamente due palle break nei primi tre set, fatica molto al servizio. Dopo aver rimontato un break di svantaggio sul 2-1, Andy perde il servizio nel settimo gioco e Kavcic ne approfitta aggiudicandosi il quarto parziale per 6-4.

Ad inizio quinto set, Seppi reagisce e si porta sul 3-0. Da qual momento, concede poco o nulla nei propri turni di servizio ed anzi avrebbe l'occasone del doppio break di vantaggio che però non arriva. Poco o male perchè alla fine Andy si aggiudica il parziale decisivo per 6-3 con lo sloveno che accusa anche dei crampi.

Al terzo turno Seppi affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro (n°11 Atp). L'anno scorso a Parigi, Andy superò un altro spagnolo al terzo turno e cioè Verdasco. Quest'anno sarà più dura ma sperare non costa nulla.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome