Roland Garros U: Seppi sopravvive a Leo Mayer, ora Kavcic
Inserito il 26 maggio 2013 17:25 da Davide Paganin in ATP Tour
Vince ma non convince Andreas Seppi nel primo turno del Roland Garros. L'altoatesino ha rischiato grosso contro Leonardo Mayer, prevalendo solo dopo una rimonta al quinto set.Foto Ray Giubilo
Infiniti patemi oggi per il numero 1 d'Italia nel match d'esordio nello Slam parigino. Seppi, proveniente da un periodo decisamente negativo sul circuito maggiore (quattro sconfitte consecutive di cui l'ultima pesante nel primo turno di Nizza con Yen Hsun Lu), ha sprecato infinite occasioni di chiudere una vittoria che poteva essere raggiunta in maniera decisamente più agevole, sfiorando anche la sconfitta sul finale. Anche l'avversario sta vivendo un momento a dir poco negativo, che per fortuna del nostro pare continuare anche in questo torneo.
L'apertura del match era eloquente: nei primi giochi per ben quattro volte il giocatore alla battuta concedeva il break, arrivando sul 3-3 prima di trovare un certo equilibrio. Seppi ha dovuto annullare due set point sul 4-5, per poi arrivare a giocarsi tutto al tiebreak. In quest'ultimo a prevalere era però Mayer, che incamerava dunque il primo set con lo score di 7-6(4).
La reazione di Andreas arrivava con un break immediato in avvio di secondo parziale, risultato decisivo poi per andare a servire per chiudere sul 5-3. La tensione però non abbandonava il nostro, che restituiva il controbreak proprio sul più bello e trovandosi così a rispondere sul 5-4. Un nuovo sprint è bastato a scacciare gli incubi di una rimonta, visto che l'azzurro prevaleva per 6 giochi a 4.
Andamento simile nella terza frazione, dove è stato sempre l'azzurro al comando delle operazioni. Il break veniva realizzato dal tennista di Caldaro nel corso del settimo game, confermandolo poi fino al 6-3 che permetteva all'altoatesino di mettere finalmente la testa avanti nell'incontro.
Rocambolesco lo sviluppo del quarto set, dove Seppi era stato veramente vicino a porre fine al torneo di Mayer, essendosi trovato dapprima avanti di un break sul 3-2 e successivamente anche sul 6-5, ma in entrambe le occasioni non riusciva a concretizzare il vantaggio acquisito. Al tiebreak la situazione peggiorava ulteriormente, con Leonardo che fuggiva sul 5-1, prima di prolungare ufficialmente la battaglia con il punteggio di 7-6(2).
Il secondo tiebreak pesava come un macigno sulle spalle di Andreas, che durante la partita decisiva avvicinava l'orlo del baratro ritrovandosi indietro di un turno di servizio fino al 2-4. Per la prima volta ed essere rimontato era però Mayer, che cedeva quattro giochi consecutivi e con essi il match con il risultato finale di 6-7(4) 6-4 6-3 6-7(2) 6-4.
Ora Seppi è atteso in un'altro incontro tutto da giocare con lo sloveno Blaz Kavcic, proveniente da un periodo non esaltante che lo ha trascinato fuori dalla top-100 (al primo turno ha superato il qualificato australiano classe '92 James Duckworth).