Quali Roland Garros U: Cipolla eliminato al secondo turno
Inserito il 23 maggio 2013 15:13 da Alberto Alesso in ATP Tour
Con l'eliminazione del tennista romano al secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros, finiscono le speranze azzurre di avere dei qualificati.
(Foto Ray Giubilo)
Flavio Cipolla è stato sconfitto dal francese Maxime Teixeira (n° 284 Atp) col punteggio di 4-6 6-4 6-3 in 2h e 28' di gioco.
Nel primo set, dopo il vantaggio iniziale di Teixeira che si porta sul 2-0, sul 3-3 è Flavio a strappare il servizio all'avversario e, tenendo i suoi turni di servizio, si aggiudica il parziale per 6-4.
Ad inizio secondo set, Flavio strappa il servizio al francese e si porta sul 2-0. Teixeira però non molla e reagisce recuperando per due volte un break di svantaggio portandosi prima sul 2-2 e poi sul 3-3. Decisivo è il decimo game quando Cipolla serve per rimanere nel set ma cede la battuta e consegna a Teixeira il set.
In apertura di terzo set, Cipolla brekka il francese ma poi si spegne. Teixeira con un parziale di cinque giochi consecutivi va a servire per il match sul 5-1. Ha anche un match point ma Flavio, con una reazione lo annulla e strappa la battuta all'avversario. Il francese riserve per il match sul 5-3 e stavolta tiene la battuta aggiudicandosi il parziale decisivo per 6-3.
Con questa sconfitta si chiude il torneo di qualificazione del Roland Garros per gli azzurri con un bilancio negativo di zero qualificati e solamente due vittorie con sei tennisti al via. Forse anche peggio hanno fatto le donne che, con tre tenniste al via, hanno collezionato tre sconfitte al primo turno.