Quali Roland Garros U: Cipolla eliminato al secondo turno
Inserito il 23 maggio 2013 alle ore 15:13 da Alberto Alesso in ATP Tour

(Foto Ray Giubilo)
Flavio Cipolla è stato sconfitto dal francese Maxime Teixeira (n° 284 Atp) col punteggio di 4-6 6-4 6-3 in 2h e 28' di gioco.
Nel primo set, dopo il vantaggio iniziale di Teixeira che si porta sul 2-0, sul 3-3 è Flavio a strappare il servizio all'avversario e, tenendo i suoi turni di servizio, si aggiudica il parziale per 6-4.
Ad inizio secondo set, Flavio strappa il servizio al francese e si porta sul 2-0. Teixeira però non molla e reagisce recuperando per due volte un break di svantaggio portandosi prima sul 2-2 e poi sul 3-3. Decisivo è il decimo game quando Cipolla serve per rimanere nel set ma cede la battuta e consegna a Teixeira il set.
In apertura di terzo set, Cipolla brekka il francese ma poi si spegne. Teixeira con un parziale di cinque giochi consecutivi va a servire per il match sul 5-1. Ha anche un match point ma Flavio, con una reazione lo annulla e strappa la battuta all'avversario. Il francese riserve per il match sul 5-3 e stavolta tiene la battuta aggiudicandosi il parziale decisivo per 6-3.
Con questa sconfitta si chiude il torneo di qualificazione del Roland Garros per gli azzurri con un bilancio negativo di zero qualificati e solamente due vittorie con sei tennisti al via. Forse anche peggio hanno fatto le donne che, con tre tenniste al via, hanno collezionato tre sconfitte al primo turno.