Quali Roland Garros U: cinque azzurri al via

Inserito il 20 maggio 2013 19:19 da Alberto Alesso in ATP Tour
volandri 2E' stato sorteggiato pochi istanti fa il tabellone di qualificazione del Roland Garros, secondo Slam stagionale che si disputa a Parigi su terra rossa. Sorteggi impegnativi per i nostri.


Foto Ray Giubilo

Nel main draw saranno presente Seppi, Fognini, Lorenzi e Bolelli mentre al via di queste qualificazioni troviamo cinque azzurri.

Scorrendo dall'alto verso il basso il tabellone, purtroppo incrociamo subito Alessio Di Mauro che ha pescato la testa di serie numero 1, il russo Alex Bogomolov (n°81 Atp) che su questi campi non si trova benissimo ma che è comunque un avversario davvero ostico. Nello spot del tennista siciliano ci sono anche il francese Robert, il rientrante Andreev, l'ostico tunisino Jaziri e soprattutto il ceco Jiri Vesely, ex numero al mondo junior, che sta scalando rapidamente il ranking negli ultimi mesi. Per Alessio uno spot molto duro.

Alex Bogomolov Jr.(1) vs ALESSIO DI MAURO
Stephane Robert vs Igor Andreev
Mirza Basic vs Malek Jaziri
Denys Molchanov vs Jiri Vesely(17)

Da un siciliano all'altro, è la volta di Gianluca Naso che al primo turno affronterà l'australiano Matt Reid (n°218 Atp), che su terra non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo per il nostro tennista. Complicato ma non impossibile sarebbe l'eventuale secondo turno contro il colombiano Alejandro Gonzalez. Molto dipenderà da Naso, che ha i mezzi per poter arrivare al terzo turno e magari giocarsi tutto contro il portoghese Gastao Elias, che di certo è un tennista in crescita ma non è un avversario fuori portata.

Gastao Elias(6) vs Hiroki Moriya
Peter Gojowczyk vs  Antonio Veic
GIANLUCA NASO vs Matt Reid
Andreas Beck vs Alejandro Gonzalez (32)

Filippo Volandri, testa di serie n°7 del tabellone, esordirà contro l'argentino Facundo Bagnis (n°167 Atp). Match non scontato per il tennista livornese che al secondo turno potrebbe affrontare il tedesco Julian Reister, che tre anni fa proprio nelle qualificazioni al Roland Garros riuscì a battere Filo e arrivò fino al terzo turno del main draw. Il tedesco è reduce dalla vittoria nel challenger di Roma-Garden. Più abbordabile potrebbe essere l'eventuale terzo turno ma non sarà semplice arrivarci.

FILIPPO VOLANDRI(7) vs Facundo Bagnis
Aldin Setkic vs Julian Reister
Samuel Groth vs Farrukh Dustov
Jesse Huta-Galung vs Mischa Zverev(27)

Matteo Viola, testa di serie n°21, affronterà l'indiano Somdev Devvarman (n°188 Atp) che sta rapidamente scalando il ranking dopo i problemi fisici che ha avuto nel passato. La superficie dovrebbe favorire Matteo che, un po' a sorpresa, ad Indian Wells quest'anno riuscì a battere l'indiano con un doppio 6-2. Non sarà un match facile per Viola, che però potrebbe avere un secondo turno abbordabile per poi affrontare Odesnik o Stebe nel turno decisivo.

Wayne Odesnik(8) vs Marco Trungelliti
Ivan Sergeyev vs Cedrik-Marcel Stebe
Quentin Halys vs Jimmy Wang
Somdev Devvarman vs MATTEO VIOLA(21)

L'ultimo azzurro presente nel tabellone è Flavio Cipolla, testa di serie n°25. Il tennista romano avrà un primo turno impegnativo contro l'esperto statunitense Robby Ginepri (n°226 Atp). Flavio non è nel suo miglior momento della carriera, mentre lo statunitense, ex top15, è fermo da inizio Aprile, quando raggiunse i quarti sulla terra di Houston. Vista la scarsa fiducia di Flavio e viste le poche certezze che si hanno su Ginepri è difficile fare una previsione sul match. Lo spot non è malvagio, infatti a parte il cileno Capdeville, che però ha molti alti e bassi durante la stagione, non ci sono avversari particolarmente ostici. Vedremo se Flavio riuscirà a ritrovare le giuste sensazioni, lui che un anno fa portò al quinto set Stanislas Wawrinka.

Tim Smyczek(10) vs Paul Capdeville
Guillherme Clezar vs Pavol Cervenak
Maxime Teixeira vs David Guez
Robby Ginepri vs FLAVIO CIPOLLA(25)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome