Masters 1000 Roma: brutto derby, Fognini regola uno spento Seppi

Inserito il 13 maggio 2013 17:13 da Davide Paganin in ATP Tour
fognini 4E' nuovamente Fabio Fognini a spuntarla nel derby azzurro del primo turno del Masters 1000 di Roma. Il ligure ha approfittato di un Andreas Seppi lontano dalla forma migliore, concedendogli appena cinque giochi.

Foto Ray Giubilo

Decisamente un brutto spettacolo quello andato in scena sul Campo Centrale del Foro Italico, dove le emozioni sono completamente mancate nel derby in casa tra i primi due giocatori d'Italia. Le responsabilità maggiori vanno attribuite a Seppi, che sembra essere nel pieno di una crisi che si protrae dall'inizio della stagione sulla terra rossa.

E' bastato un Fognini sufficientemente solido per guadagnare comodamente l'accesso al secondo turno oggi. Nel primo set il tennista di Arma di Taggia ha esordito con il break, avemdo anche l'occasione di strappare una seconda volta la battuta all'avversario sul 2-0. 
Mancata la chance, era però Seppi a rimettersi apparentemente in carreggiata, con il controbreak al sesto game che valeva il 3 pari. L'equilibrio era effimero, poichè Fabio scappava di nuovo nel punteggio sul 5-3, con la possibilità di servire successivamente per chiudere il parziale sul 5-4.
Dopo ben 6 set point non trasformati dal ligure, Andreas ha avuto a disposizione un'importante palla del controbreak per tornare imporvvisamente in gara sul 5-5, ma la settima palla set subito dopo metteva fine alle discussioni siglando il 6-4 in favore del numero 2 d'Italia.

La seconda partita è stata una caduta libera dell'altoatesino, sempre più falloso (36 errori non forzati a fine match) e fragile al servizio: tre break consegnavano a Fognini la vittoria con il risultato finale di 6-4 6-1.

Al secondo turno Fabio affronterà per la prima volta in carriera Rafael Nadal, numero 5 del mondo e fresco vincitore del torneo di Madrid.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome