Master 1000 Roma: Starace in rimonta, è al secondo turno

Inserito il 13 maggio 2013 13:45 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour

starace 13Bella vittoria al terzo set per il campano, che elimina Radek Stepanek e si garantisce un match di secondo turno contro Roger Federer.

(Foto Ray Giubilo)

E' un ritorno in grande stile quello di Potito Starace sul Campo Centrale del Foro Italico dopo un anno che definire travagliato è riduttivo. Così, davanti al proprio pubblico, capita che il n°293 del ranking ottenga una bella e significativa vittoria contro un top 50 quale Radek Stepanek. Ovviamente in questo caso la classifica di "Poto" vale molto relativamente, e lo stesso Stepanek non è che stia trascorrendo il miglior periodo della propria carriera, ma di certo è un bel passo in avanti per il nuovo allievo di Fabrizio Fanucci dopo le tante difficoltà avute dal punto di vista dei risultati ad inizio anno, al rientro dopo l'infortunio alla schiena. 

Starace ha mostrato grande tenacia in un match nel quale Stepanek inizialmente non ha concesso molto, girando la partita quando era ad un passo dalla sconfitta. Dopo aver perso il primo set per 6-4, e non aver concretizzato un vantaggio di 3-1 ad inizio secondo parziale, l'azzurro infatti concedeva ben due palle break sul 4-6 4-4 che avrebbero mandato il ceco a servire per il match; annullate le due chances e tenuto il servizio, era Poto che nel game successivo al secondo set point riusciva a pareggiare i conti con un altro 6-4.

E nel terzo set la storia non cambiava molto, era ancora Potito a dover rincorrere, annullando quattro palle break sull'1-1, e  recuperando uno svantaggio di 0-30 sul 3-3. Proprio da questo punto, iniziava il "dominio" dell'azzurro, che con un parziale di dodici punti ad uno non solo rimontava il settimo game, ma si aggiudicava anche l'ottavo ed il nono, per il 4-6 6-4 6-3 finale.

Come detto, ora ci sarà Roger Federer al secondo turno, e le chances sono poche, ma l'importante è aver rivisto uno Starace che ha ancora voglia di tornare nel tennis che conta. E anche la classifica, dopo la vittoria del challenger di Napoli e  questo secondo turno, inizia a migliorare.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome