ATP Estoril: bel derby, Fognini vince in tre set
Inserito il 1 maggio 2013 19:17 da Davide Paganin in ATP Tour
E' Fabio Fognini ad imporsi nel derby azzurro degli ottavi di finale dell'ATP 250 di Estoril. Il ligure si è imposto in tre set su Paolo Lorenzi, guadagnando così l'accesso ai quarti di finale del torneo portoghese.Foto Ray Giubilo
Secondo derby consecutivo vinto da Fognini: dopo aver superato Andreas Seppi nel primo turno del Masters 1000 di Montecarlo, il tennista di Arma di Taggia batte oggi anche Paolo Lorenzi, in un combattutissimo scontro negli ottavi di finale.
Partita lottata dal primo all'ultimo scambio: già nel primo set il vincitore doveva essere deciso dal tiebreak. In quest'ultimo Lorenzi ha avuto una discreta occasione di chiudere a proprio favore il parziale, essendo stato avanti per 3-0. Fabio però rimontava prontamente salendo sul 6-3, trasformando poi il terzo set point a disposizione per siglare il 7-6(3).
La seconda frazione sembrava segnare la resa del tennista di Siena, che dopo aver annullato diverse palle break infine cedeva il turno di battuta nel corso del quinto gioco. Seguiva il dominio dei turni di servizio fino al momento chiave in cui Fognini era chiamato a porre fine all'incontro sul 5-4, ma da lì un completo ribaltamento di fronte e tre game consecutivi vinti da Paolo gli permettevano di portare il match al terzo set sul 6-7 7-5.
Ottimo livello nella partita decisiva, dove un Lorenzi carico riusciva ancora a tener testa di fronte ad un Fognini che accusava anche qualche problema a causa di una contrattura alla coscia, ma che comunque faceva vedere pregevoli giocate con smorzate e stop-volley vincenti. La prima chance l'ha avuta Paolo, che sul 3-2 alla risposta si procurava un'importante palla break. Poi al settimo game era Fabio a procurarsi l'occasione di passare avanti, ma ancora una volta (grazie anche alla buona resa al servizio del toscano) era l'equilibrio a prevalere. La parità terminava due giochi più tardi, quando finalmente il ligure, dopo aver realizzato il break sul 4-4, concretizzava il fatto di servire per il match e strappava il pass per i quarti di finale con il risultato di 7-6(5) 5-7 6-4.
Ora Fognini attende uno tra il giovane spagnolo Carreno Busta od il belga David Goffin.